[ubuntu-it] "casotti" tra 12.04 e 12.10

Davide Depau david.dep.1996 a gmail.com
Gio 17 Gen 2013 15:10:16 UTC

Il giorno 16 gennaio 2013 21:37, Felix <lccflc a email.it> ha scritto:

> Ok, come promesso l'ho "osservato" meglio e l'ho provato.
> Funziona perfettamente ed ha una utile/simpatica caratteristica: basta
> indicare l'etichetta del disco/partizione e non hai necessità di
> "calibrare" i percorsi.
> Infatti io, più per curiosità piuttosto che per non rischiare, l'ho
> indirizzato su altro disco.
> Ora però, mi chiedo: rispetto alla mia specifica necessità di
> riutilizzare/condividere backup eseguiti con distribuzioni diverse senza
> "subire" problemi di permessi, cosa migliora rispetto ai miei?
> [...]

Cosa migliora il tuo script rispetto ai tuoi? Nulla! Semplicemente non so
usare Bash ma conosco bene Python, se te l'avessi scritto in Bash ci avrei
messo di più...
Te lo spiego:
import os, subprocess
serve a importare i moduli che servono: os serve a fare operazioni che
riguardano il sistema operativo (es. elencare i file, ecc...), mentre
subprocess è un modulo avanzato per avviare dei processi/comandi: lo fa
anche os ma subprocess è migliore.

path = os.path.join("/media/", os.environ["USER"], usb_disk, "Linux")
Col modulo os creo in una variabile il percorso della chiavetta (per
quantal) unendo vari pezzi (/media, nome utente, etichetta hdd, directory
"Linux") e assicurandomi che venga usato lo standard in uso, in questo caso
POSIX (su Windows lo stesso codice avrebbe restituito
C:\media\<utente>\maxtor_usb\Linux).

print "Inizio ora il Backup"
Analogo al tuo "echo Inizio..."

if os.path.exists(path):
    p = subprocess.Popen(["rsync", "-avpogAXEH", "--delete",
"/home/felix/Documenti", path])
    p.wait()
Controlla se esiste il percorso che ho creato prima, quindi esegue il
comando (riga 2, il comando è spezzettato in una lista, dove ogni pezzo
separato dalla virgola è un argomento), e aspetta che venga terminato
(altrimenti sarebbe come se eseguissi il comando nella shell con la & alla
fine).
Le altre tre righe che cominciano da "else:" fanno lo stesso, usando come
percorso però quello di precise anziché quello col nome utente di quantal.

--
Davide

*Cercasi  programmatore Python esperto anche di GTK+ 3 per l'interfaccia di
questo ↓ programma open-source
*
<http://bashkaraoke.altervista.org>