[ubuntu-it] EFI: modificare il nome delle voci di avvio

Davide Depau david.dep.1996 a gmail.com
Sab 5 Gen 2013 14:05:42 UTC

Ciao a tutti,
ho installato Ubuntu in modalità EFI in un'hard disk formattato GPT: ho
abilitato l'avvio da file EFI dal "BIOS" e ho avviato l'installazione di
Ubuntu dal file EFI nella chiavetta USB.

Ma ho un problemino: cosa devo fare per rinominare le voci del menu di
sistema?
Le voci di sistema sono carine, mentre quella di ubuntu è brutta e tutta
minuscola, mentre ci vorrei mettere anche spazi e il nome in codice.

Questo è l'output di "efibootmgr" (i doppioni non li ho messi io, c'erano
già, forse li ha creati il "BIOS" quando ho modificato l'ordine di avvio):
BootCurrent: 0007
Timeout: 10 seconds
BootOrder: 0007,0001,0004,0002,0005
Boot0000* Optical Disk Drive
Boot0001* Notebook Hard Drive
Boot0002* Optical Disk Drive
Boot0003* USB Hard Drive
Boot0004* USB Hard Drive
Boot0005* Notebook Ethernet
Boot0006* Notebook Ethernet
Boot0007* ubuntuIo invece vorrei tradurre tutte le voci in italiano (anche
quelle di sistema), e ottenere una cosa del genere:
BootCurrent: 0007
Timeout: 10 seconds
BootOrder: 0007,0001,0004,0002,0005
Boot0000* Lettore DVD
Boot0001* Hard disk interno
Boot0002* Lettore DVD
Boot0003* Memoria USB
Boot0004* Memoria USB
Boot0005* Scheda di rete
Boot0006* Scheda di rete
Boot0007* Ubuntu 13.04 Raring RingtailHo provato senza successo con questo
comando:
sudo efibootmgr -b 7 -L "Ubuntu Raring" Un'altra domanda: nel "BIOS" c'è
un'opzione per usare un immagine personalizzata all'avvio. Penso che per
"immagine" si intenda un'immagine jpg, png, un logo insomma... e penso che
vada messa nella partizione di EFI da qualche parte... voi ne sapete
qualcosa??

Grazie!!

--
Davide

*Cercasi  programmatore Python esperto anche di GTK+ 3 per l'interfaccia di
questo ↓ programma open-source
*
<http://bashkaraoke.altervista.org>