[ubuntu-it] Asus driver ATK

Davide Depau david.dep.1996 a gmail.com
Ven 22 Feb 2013 20:45:01 UTC

Il giorno 22 febbraio 2013 19:52, Filippo Dal Bosco - <
filippo.dalbosco a gmail.com> ha scritto:

> Ho preso un asus x55c
>
> Oltre alla scheda di rete wire che non funziona mi trovo anche i tasti
>
> fn + f1, + f2 ecc
>
> che non vanno
>
> Per farli andare ci vogliono i driver  atk
>
> Per win ce ne sono quanti si vuole, ma per linux/ububtu ho problemi a
> trovarli.
>
> Qualcuno mi sa dare qualche indicazione ?

Innanzitutto verifica se vengono veramente rilevati: apri un terminale e
esegui "xev". Si aprirà una finestrella. Premi i tasti che non funzionano.
Se vedi dell'output uscire, allora dovrai preoccuparti di copiare il blocco
di testo di ogni tasto e mandarlo via allegato, così possiamo aiutarti a
ristabilire la mappa della tastiera; per chiudere il programma, chiudi la
finestrella.
C'era un comando migliore che andava eseguito in una console, ma non lo
ricordo, aspetto l'aiuto di qualcuno.

Intanto leggi un po' qua, specialmente la seconda risposta:
http://askubuntu.com/questions/156708/how-to-get-multimedia-keys-working-at-my-asus-n56vz-ubuntu-12-04-notebook

E se stai usando la LTS, prova a passare a Quantal/Raring. Anzi, ti
consiglio di usare proprio raring, così hai l'ultima versione del kernel.
In quanto a stabilità ti assicuro che è la versione in sviluppo più stabile
che abbia mai visto: a Natty dopo il rilascio le fa un baffo :D

Ciao!

--
Davide

*Cercasi  programmatore Python esperto anche di GTK+ 3 per l'interfaccia di
questo ↓ programma open-source
*
<http://bashkaraoke.altervista.org>