[ubuntu-it] File system boot.

Davide Depau david.dep.1996 a gmail.com
Mer 13 Feb 2013 21:45:59 UTC

Il giorno 13 febbraio 2013 22:29, paolo massei <paoafr a tin.it> ha scritto:

> classico
>
> Beh, si: lilo nell'mbr...

> attivare
> funziona è
> avviare da
>
> Hmmm... considerato che dovro' installare una macchina in "forse"
> dualboot, mi sa
> che tocchera' dargli un'occhiata, anche se il lilo.conf e' molto flessibile
> ;)

Io non ho mai usato Lilo, non penso comunque che sia compatibile con EFI.
Io uso GRUB.
Sappi però che dovrai reinstallare tutto e formattare l'HDD in GPT
(controlla prima nelle impostazioni del firmware che il boot da file efi
sia attivo, altrimenti non ti legge la tabella di partizioni GPT e devi
levare l'hard disk per farlo partire) e che i sistemi operativi non linux
non leggeranno la tabella delle partizioni.
Poi se il tuo sistema lo permette ti consiglio di attivare il menu di
avvio: ti escono i sistemi operativi (anzi i bootloader dei sistemi
operativi) installati e le altre opzioni di boot (da hard disk, utile se ad
esempio installi Mac OS X col bootloader Chameleon, che non so come cavolo
faccia ad avviarsi senza file efi, da CD, USB e Ethernet).

--
Davide

*Cercasi  programmatore Python esperto anche di GTK+ 3 per l'interfaccia di
questo ↓ programma open-source
*
<http://bashkaraoke.altervista.org>