[ubuntu-it] File system boot.

Davide Depau david.dep.1996 a gmail.com
Mer 13 Feb 2013 21:02:44 UTC

Il giorno 13 febbraio 2013 18:22, Marco B <bartoz.m a gmail.com> ha scritto:

> I nuovi computer (tutti quelli con Windows 8, i Mac più nuovi e altri PC

> x501a-xx232h, comprato da pochi giorni, lo vendono con Win8, (o anche con
> Ubuntu preinstallato).
> il Bios è:  Aptio  versione 2.15.1226  2012  American Megatrends, e
> infatti sulla schermata di uscita prensenta "Launch EFI Shell from
> filesystem device".
> Al momento ho provato da Usb le live di Ubuntu e Mint, e girano
> ottimamente e vorrei installarne una delle due, poi lascerò una partizione
> per eventualmente provare altra distro, sempre Linux comunque. C'è modo di
> [...]

Con EFI fai l'installazione automatica. Tipo se hai ancora Win 8 metti
installa Ubuntu accanto a Windows. In ogni caso l'importante è avere come
prima partizione una partizione FAT da almeno 100 MB, che *deve essere
montata in /boot/efi*. Puoi anche usare un'altra partizione da montare in
/boot, ma per avere buon esito l'installazione deve essere montata lì.
A meno che tu non stia usando una tabella di partizioni MBR, ma mi sembra
poco probabile con un PC con Win 8.

--
Davide

*Cercasi  programmatore Python esperto anche di GTK+ 3 per l'interfaccia di
questo ↓ programma open-source
*
<http://bashkaraoke.altervista.org>