[ubuntu-it] File system boot.

Giovanni Ortosecco giortos a inwind.it
Mer 13 Feb 2013 18:23:18 UTC

Il 13/02/2013 18:52, Marco B ha scritto:

>     Perché non usare il normale ext4? Per efi basta non cancellare la
>     partizione di servizio, al resto si arrangia il sistema di
>     installazione
>

> Ok, allora mi sembra che posso procedere con ext4. L'unica cosa che
> vorrei specificare è che al momento il mio hard disk è vuoto, avevo
> già provveduto a ripulirlo prima di installare Linux, non vorrei aver
> fatto danni cancellando qualcosa che non avrei dovuto. (Non avevo
> intenzione di fare un dualboot con Win)

Va bene così: assicurati che sia vuoto, senza partizioni.
Se devi partizionare, a questo punto, o con GParted da live, oppure con
lo stesso cd di Ubuntu (o chiavetta USB) in fase di installazione del
sistema.

Crea le partizioni con il metodo manuale:

"/boot", con filesystem ext4 (dagli circa 1 GB di spazio)

"/swap" (io do il valore in MB pari alla RAM, es. se hai 2 GB di RAM,
dai 2000 MB)

"/", con filesystem ext4 (il restante spazio del disco, o in alternativa
continua a partizionare per "/home", "/var" e così via).

Successivamente installa il sistema come da indicazioni da interfaccia
grafica.

Ciao.
Giovanni

--