[ubuntu-it] File system boot.

Giovanni Ortosecco giortos a inwind.it
Mer 13 Feb 2013 17:38:23 UTC

Il 13/02/2013 18:22, Marco B ha scritto:

>     I nuovi computer (tutti quelli con Windows 8, i Mac più nuovi e
>     altri PC precedenti, come il mio) non hanno il BIOS come i vecchi
>     computer: hanno un nuovo software che lo sostituisce, l'EFI (o
>     UEFI, Unified Extended Firmware Interface), che è quello che
>     permette il famoso "Safe boot" (il mio PC fortunatamente veniva
>     venduto con Vista, e ancora non l'avevano inventato...)
>     Questo EFI ha un nuovo metodo di avvio: mentre col BIOS venivano
>     letti alcuni bytes in una sezione iniziale dell'hard disk o della
>     partizione (GRUB salva le parti essenziali di se stesso in questa
> [...]

Come detto da chi mi ha preceduto e per esperienza personale con gli
Asus, procedi con una ext4.
In effetti ho verificato la compatibilità con Ubuntu qui:

http://www.ubuntu.com/certification/hardware/201209-11782/

e come dicevi giustamente c'è anche la versione con Ubuntu preinstallato.
Ti consiglio la versione 12.04 LTS (il Pangolino è molto affidabile).
Io partizionerei "/boot", e "/" (root) con ext4.
Se ci sono differenti proposte, più tecniche, da parte di utenti con più
esperienza, comunque segui queste ultime.

Saluti,
Giovanni

--
Inviata da: