[ubuntu-it] Problema permessi stampante Epson

Isaia35 isaia35 a gmail.com
Lun 30 Dic 2013 23:15:15 UTC

È tutt'oggi che mi danno l'anima e, alla fine, sono costretto a
disturbare la lista...

Ho una stampante Epson SX125, con i driver originali scaricati dal sito
italiano della Epson. Era diverso tempo che cercavo di installarla su
Piumalinux (=Ubuntu 12.04+Mate) senza riuscirci. La volevo mettere in
rete appoggiandomi ad un router Alice. Ho seguito diverse guide ma per
molto tempo non sono riuscito a concludere nulla. Nei giorni scorsi sono
riuscito a capire che si trattava di un problema di permessi, così ho
dato i seguenti comandi:
sudo adduser 'mio-nome-utente' lp
sudo adduser 'mio-nome-utente' lpadmin
sudo gpasswd -a 'mio-nome-utente' lp
sudo gpasswd -a 'mio-nome-utente' lpadmin
sudo usermod -aG lpadmin 'mio-nome-utente'

Per magia, la stampate ha funzionato.
Ho ripetuto l'operazione su un altro computer (anch'esso con Piumalinux)
ed anche su questo ha funzionato.
Preso da un insano desiderio, ho voluto ripetere la procedura anche con
una Canon LBP3200, anch'essa da connettere in rete sul medesimo modem
(dotato di uno switch per 4 porte usb). In questo caso, però,
l'operazione non è andata a buon fine. Così ho cercato in giro una
soluzione e ho cominciato a cambiare i permessi un po' dappertutto: non
riesco neanche a ricordare che operazioni ho compiuto da tante ne ho fatte.
Morale: la Canon non ne vuole sapere, così rinuncio e la disinstallo.
Provo a lanciare una stampa sulla Epson e stavolta non stampa più: mi
trattiene il documento e quando lo rilascio lo ritrattiene subito.
Sull'altro computer tutto continua a funzionare alla perfezione. Allora
capisco di aver combinato un guaio sul primo computer, per cui
disinstallo CUPS e lo reinstallo; disinstalla samba (dimenticavo: la
stampante è condivisa su samba) e reinstallo, ma niente da fare.
C'è qualcuno che può darmi una mano?
Devo formattare la root e reinstallare daccapo? Ditemi di no, per favore!!!

Carlo.