[ubuntu-it] Per gli amanti del vintage

Isaia35 isaia35 a gmail.com
Mar 27 Ago 2013 21:45:14 UTC

Salve a tutta la lista!
Avevo letto da qualche parte che con computer vecchi se si vuole montare
Windows occorreva una versione vecchia di Windows, mentre con linux non
è così, perché le versioni nuove supportano anche gli hardware un po'
datati.
Quando però si ha a che fare con questi ultimi, si vanno a cercare le
distro leggere, perché le ultime sono troppo pesanti. A parte il mio
amato PIUMALINUX (che comunque un po' di harware lo vuole anche lui...).

Tuttavia ho scoperto che anche per linux vale la regola di Windows: con
hardware datato le versioni vecchie vanno meglio!

Così ho trovato che Ubuntu 6.06 fa andare molto bene un computer con P
IV 1.8 con 512 MB di ram! In più, si possono ancora trovare i repo a
questo indirizzo:

http://www.warpconduit.net/2011/07/31/apt-repository-for-old-ubuntu-releases/

Se qualcuno ha un computer da rottamare e prima vuole fare qualche
esperimento, basta andare a quell'indirizzo e copiare/incollare il
sources.list che si trova lì sul proprio /etc/apt/sources.list. E
funzionano!

Se non mi fosse saltata la scheda madre di un computer ancora più
vecchio e meno potente (su cui Ubutnu 6.06 girava a meraviglia, ai suoi
tempi), l'avrei reinstallato...

Adesso devo ancora capire come si installa una pennetta wifi che - come
al solito - fa dannare, ma per il resto mi sono abbastanza divertito!

Ciao a tutti!