[ubuntu-it] RISOLTO (?) Portatile Dell: il wifi ha smesso di funzionare

Franco Vite franco a inventati.org
Sab 10 Ago 2013 13:36:29 UTC

Il 10/08/13, alle ore 12 Franco Vite dice:

> Torno a voi per un nuovo entusiasmante problema.

Dalla Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts, corso di laurea in
Magia nera (vedi anche "Informatica"),

preso dal dubbio - e stanco di associare fantasiose entità ultraterrene
ad animali vari o ad escrementi - ho pensato bene (...) di prendere la
mia chiave usb di boot (ubuntu 12.04) di scorta, infilarla
lussuriosamente nell'apposito anfratto, accendere il portatile e dirgli
"prova ubuntu".
Taaac, automaggicamente la sopracitata ubuntu 12.04 ha rilevato la
periferica wifi, mi ha chiesto se volevo bestemmiare Sua Santità Richard
"Santo Subito" Stallman installando i driver proprietario della
periferica di cui sopra (ed io ho detto "si"; tanto, bestemmia più,
bestemmia meno...) ed essa ha funzionato immediatamente, senza il minimo
dubbio o rimorso di coscienza al silicio.

Bene, mi sono detto (tra un moccolo e l'altro), non è un problema
hardware. Riavviamo xubuntu e vediamo cosa mi dice, 'sta merda.

Riavviato mi ha detto: "oh imbecille, guarda che la scheda funziona
benissimo. Che stai a fa' tutto 'sto chiasso per nulla?!".

Abracadabra.

--
A monte dei compagni che sbagliano (secondo noi) ci sono, i compagni
assenti, gli indifferenti, gli accidiosi, i nemici latenti e via