[ubuntu-it] SAMBA 4

antonello facchetti antonello.facchetti a alice.it
Mer 7 Ago 2013 09:51:21 UTC

Il 07/08/2013 09:12, Mauro Sanna ha scritto:
> 2013/8/7 antonello facchetti <antonello.facchetti a alice.it
> <mailto:antonello.facchetti a alice.it>>

>     io ho usato zentyal che lo utilizza di default
>

> Ho visto il sito ma non ho capito molto, puoi dirmi in due parole
> cos'e' zentyal?

Zentyal è una distribuzione server spagnola basata su ubuntu (peraltro
riconosciuta e sostenta da ubuntu).
Versione attuale 3.0.2 (Ubuntu 12.04).
Dopo l'installazione basica si accede al server da un client con
interfaccia web e si caricano-installano i vari moduli che interessano
(autenticazione - file server - gateway - proxy etc.)
Utilizza la filosofia di marketing di ogni distro di tipo server: puoi
scaricare la community edition e cavartela da solo o aderire a pagamento
alle offerte enterprise.

per info http://distrowatch.com/table.php?distribution=zentyal
per la documentazone:
http://trac.zentyal.org/wiki/Documentation?redirectedfrom=Document/Index

Io dovevo costruire un server a scuola a cui collegare un laboratorio
linux ma anche alcune macchine windows, ed ho quindi caricato il modulo
samba per autenticazione e file server.

Sostanzialmente samba4 gestisce al suo interno ldap.
L'installazione non ha preso più di 4 ore e ci ha piacevolmente sorpreso.
I client windows funzionano praticamente subito con i loro roaming
profiles e il dominio samba4 che lavora come active directory. Per la
gestione delle macchine windows si utilizzano da un client gli strumenti
di amministrazione win.
Per linux ho utilizzato cifs per montare la cartella delle homes sui
clients (non sono riuscito a vedere di usare nfs) dopo aver installato
likewise-open (*Likewise Open* semplifica la configurazione necessaria
per autenticare un computer Linux in un dominio Active Directory. Basato
su *winbind*, il pacchetto *likewise-open* semplifica l'integrazione
dell'autenticazione di Ubuntu all'interno di una rete Windows esistente.
http://help.ubuntu-it.org/8.04/ubuntu/serverguide/it/likewise-open.html)

Un problema in ambiente windows è che esistono due versioni di roaming
profiles: V1 fino a winxp e V2 da winVista/7 che hanno due filosofie
diverse  e non sono interscambiabili. Ma è una questione windows. E devo
studiare come aggirarla.

L'installazione è possibile anche installando una ubuntu server e poi in
questa aggiungere i repository e fare un apt-get install zentyal.

Sempre riguardo ai server mi pare che pure CentOS abbia già samba4.

Antonello