[ubuntu-it] [RISOLTO] Re: Anomalia nell'autenticazione come amministratore

Mattia Rizzolo mapreri a ubuntu-it.org
Lun 22 Apr 2013 16:49:59 UTC

2013/4/22 Francesco Cargiuli <anything.everything83 a gmail.com>:
> Intanto Mattia ti ringrazio perchè per merito della tua paziente ho capito
> dove sbagliavo e risolvere così il mio problema.
> Grazie!!

>  Come mai ritieni sia un comando cattivo "dd" o "cat"? In realtà mi sono
> limitato a seguire pedissequamente la guida di Debian, dove però non avevano
> specificato che bisognasse essere root per il comando.

"cattivo" intendo che è facile far danni..
Se guardi ben scommetto che nella guida c'è un "#" davanti al comando,
che indica che bisogna essere root

> scusa sempre la mia ignoranza, cosa intendi per comando interno di bash??

umh.. non sono così bravo a spiegarlo, meglio che cerchi un po' su
google, è sicuramente più bravo di me ;)

> Quindi è normale che non mi riconosce la password quando inserisco quella di
> sudo dopo aver digitato il comando su? Durante l'installazione viene scelta
> una password che a questo punto non è quella di root, giusto?

è la password del tuo utente, che è autorizzato a usare sudo, che
attraverso un gioco di permessi può eseguire programmi per conto di
root

--
regards,
                                                Mattia Rizzolo