[ubuntu-it] Allarmi fasulli spazio su disco sistema

Mattia Rizzolo mapreri a ubuntu-it.org
Ven 19 Apr 2013 18:26:14 UTC

2013/4/19 Davide Depau <david.dep.1996 a gmail.com>

> Sicuro? Un po' di tempo fa ho esaurito lo spazio nella partizione di
Ubuntu, e Xorg mi chiedeva se avviare il sistema in modalità grafica sicura
perché la scheda grafica non funzionava (il tutto con la risoluzione
massima dello schermo, che paradosso). Ci sono arrivato così per caso a
pensare allo spazio libero, perché stavo scaricando un po' di roba e avevo
poco spazio. Cosi ho provato a loggarmi in una TTY e scrivere "du". Pieno,
fino all'ultimo bit. Ho tolto un'immagine ISO di Windows, che sicuramente
non avrei usato, riavviato, e con l'aiuto di Baobab ho eliminato la roba
inutile.

Sistema != xorg.
A una console ci arrivi senza alcun problema. xorg tra l'altro ha
bisogno di /tmp, quella è fondamentale che sia scrivibile (puoi non
so, ma spero di sì, che ci sia modo di togliere anche questa
dipendenza)

--
regards,
                                                Mattia Rizzolo