[ubuntu-it] Configurazione grub

gaetano.buttice a gmail.com gaetano.buttice a gmail.com
Ven 19 Apr 2013 06:53:38 UTC

Ciao a tutti.
Mi capita spesso di dover intervenire su pc di parenti e amici che hanno
problemi con windows e che si ostinano a non passare a linux.
Su alcuni di questi pc vorrei impostare una partizione con ubuntu
"nascosta" che consenta a me di operare con ubuntu quando me lo chiedono
e a loro di avviare windows senza che il menu di grub alla schermata
iniziale.
Ho pensato di impostare in /etc/default/grub il grub_timeout=0 e il
grub_default=numero di windows.
Ma poi come faccio io a fermare l'avvio di grub per scegliere la voce di
menu di ubuntu ? C'è una combinazione di tasti ?
Grazie per la dritta.
Gaetano66