[ubuntu-it] Restringere partizione Win

Giovanni Ortosecco giortos a inwind.it
Sab 29 Set 2012 13:11:49 UTC

Il 29/09/2012 14:42, Gaetano Scotti ha scritto:
> Ciao a tutti.
>
> Vorrei comprare un Notebook con su installato, tanto per cambiare, il
> SO "finestre". Per restringere la partizione Win e fare un po' di
> spazio a Ubuntu devo usare Gparted?
>
> Grazie
>
> Gaetano

Puoi utilizzare il CD con sopra l'immagine di Ubuntu 12.04, poi:

- Alla schermata in cui ti chiede di scegliere se "Provare Ubuntu"
oppure "Installare Ubuntu", scegliere questa ultima opzione;
- Scegliere il partizionamento manuale del disco;
- Decidere quanto spazio lasciare a "finestre" e ridimensionare la
relativa partizione;
- Partizionare lo spazio libero creato seguendo la wiki di ubuntu:

http://wiki.ubuntu-it.org/Hardware/DispositiviPartizioni/GestioneDisco
http://wiki.ubuntu-it.org/Hardware/DispositiviPartizioni/PartizionamentoManuale

Saluti.
Giovanni