[ubuntu-it] Alice e Ubuntu

S.Franzato s.franzato a virgilio.it
Gio 27 Set 2012 14:18:15 UTC

Il 27/09/2012 15:46, Piviul ha scritto:
> io non darei affatto per scontato che tu debba farla funzionare con
> ndiswrapper; oramai è anni che non ho più sentito in giro che è
> necessario ndiswrapper per fare funzionare una chiavetta wifi... prova a
> disinstallare ndiswrapper e tutto quel che hai fatto poi mandaci il
> risultato di lsusb dopo aver inserito la chiavetta.
>
> Ciao
>
> Piviul

Ciao a tutti e grazie per le dritte e i siuggerimenti

caro Piviul,

se non occoresse  ndiswrapper me la sentirebbe anche provando i DVD-live
anche di altre distro (xubuntu, Lubuntu, Suse o altre) o per lo meno
qualche segno di vita lo darebbe, presumo: invece, niente. Ho fatto ora
un lsusb e questo è il risultato (senza disinstallare nulla ma mi
ricordo che a livello di periferiche usb la vedeva come vede il canon
scan Lide 70 che, notoriamente, si sa non ha i driver per farlo
funzionare: ecco qui caldo caldo:

stefano a stefano-System-Product-Name:~$ lsusb
Bus 001 Device 001: ID 1d6b:0002 Linux Foundation 2.0 root hub
Bus 002 Device 001: ID 1d6b:0001 Linux Foundation 1.1 root hub
Bus 003 Device 001: ID 1d6b:0001 Linux Foundation 1.1 root hub
Bus 004 Device 001: ID 1d6b:0001 Linux Foundation 1.1 root hub
Bus 005 Device 001: ID 1d6b:0001 Linux Foundation 1.1 root hub
Bus 001 Device 004: ID 2001:3a03 D-Link Corp. DWL-G132 (no firmware)
[Atheros AR5523]
Bus 001 Device 005: ID 04a9:2225 Canon, Inc. CanoScan LiDE 70
Bus 002 Device 002: ID 0a12:0001 Cambridge Silicon Radio, Ltd Bluetooth
Dongle (HCI mode)
Bus 003 Device 002: ID 045e:076c Microsoft Corp.
Bus 005 Device 002: ID 03f0:1017 Hewlett-Packard LaserJet 1300

Quando e se farò la disinstallazione di ndiswrapper (la paura è tanta,
confesso) mandero, via Windows il risultato. Il DWL G122 non ricordo
quale aggiornamento o simile è scritto sulle periferiche USB Wireless
D-Link di essere perfettamente funzionante (cfr.
https://help.ubuntu.com/community/HardwareSupportComponentsWirelessNetworkCardsDlink).
Chissà perché la Telecom non la da al posto del DWL G 132, che sia fuori
produzione? E' ancora in commercio?

Saluti,

Stefano