[ubuntu-it] Alice e Ubuntu

gaetano.buttice a gmail.com gaetano.buttice a gmail.com
Gio 27 Set 2012 13:01:58 UTC

Il giorno gio, 27/09/2012 alle 13.19 +0200, S.Fanzato ha scritto:
> Salve a tutti,
>   seguo questa lista interessante da molto e ora tocca a me chiedere
> aiuto e qualche suggerimento.
>   Ho internet con Telecom (Alice) in modem/router wifi la pennetta USB
> wifi attaccata al mio computer è un D-Link AirPlus Xestreme GWL G132. Su
> una partizione ho Ubuntu 12.04. Per far funzionare questa D-Link ho
> quasi letteralmente dovuto fare acrobazie. Sapevo che con questa Penna
> USB wireless dovevo usare ndiswrapper + i driver Windows. Avevo già i
> programmi ndiswrapper, ndisgtk e ndiswrapper-utils ma, quando, tramite,
> [...]

Non sono un esperto su queste cose, ma secondo me c'è qualche problema
di configurazione che ti impedisce di riconoscere la chiavetta.

Anche io sul mio Pc uso alice, un router Cisco e una chiavetta D-Link
DWL-G122 (dev'essere un modello inferiore alla tua), il tutto da un paio
di anni.

Ubuntu non ha mai avuto problemi a riconoscerla al primo colpo e senza
ndiswrapper, con qualsiasi versione a partire dalla 10.04 fino alla
12.04 che uso attualmente.

Ricordo che l'avevo comprata proprio perché sulla confezione c'era anche
il logo di compatibilità con Linux, a differenza di una precedente
Intellinet che (quella sì) mi aveva dato qualche problema di
configurazione.

Ho fatto diverse installazioni da zero anche con alcune derivate
(xubuntu e lubuntu) su pc più vecchi ma sempre con la stessa chiavetta e
addirittura durante la fase di installazione del sistema me la riconosce
correttamente.

Se hai tempo e voglia potresti provare a fare una installazione da zero
su una partizione dedicata e senza usare ndiswrapper; in questo modo
puoi dirci cosa succede (es: lsusb cosa risponde?) senza alterare la tua
configurazione attuale che, a quanto pare, è preziosissima.

Un'ultimo chiarimento / suggerimento: ma se hai un router, nel momento
in cui non ti vede la chiavetta non puoi connetterti via cavo anziché
via bluetooth ? E molto più veloce e stabile.

Ciao
Gaetano66