[ubuntu-it] Alice e Ubuntu

S.Fanzato s.franzato a virgilio.it
Gio 27 Set 2012 11:19:57 UTC

Salve a tutti,
  seguo questa lista interessante da molto e ora tocca a me chiedere
aiuto e qualche suggerimento.
  Ho internet con Telecom (Alice) in modem/router wifi la pennetta USB
wifi attaccata al mio computer è un D-Link AirPlus Xestreme GWL G132. Su
una partizione ho Ubuntu 12.04. Per far funzionare questa D-Link ho
quasi letteralmente dovuto fare acrobazie. Sapevo che con questa Penna
USB wireless dovevo usare ndiswrapper + i driver Windows. Avevo già i
programmi ndiswrapper, ndisgtk e ndiswrapper-utils ma, quando, tramite,
Ubuntu Software Center chiedevo d'instrallarli  il bottone "installa"
non era attivato e c'era l'avviso che, o il pacchetto non era affidabile
(e UbSoftCenter spariva) oppure c'era l'avviso d'installare soltanto
pacchetti che si sapevano esser fidati e, appunto, come ho detto, il
bottone "installa" era disattivato e quindi non potevo installare nulla.
  Sono riuscito a farlo (ma soltanto su Ubuntu 12.04 originale nel senso
che non è una derivata) perché, per mia casuale fortuna il S.O. ha
sentito il dongle bluetooth è ho potuto collelgarmi a Internet via
telefonino e potuto così installare via Ubuntu Soft Center ndiswrapper e
compagnia bella. Evidentemente, questa è la mia impressione, in questo
modo oltre a ndiswrappr (e compagnia bella), senza mostrarlo ha installa
anche altri programmi, tanto è vero che, dopo, le lucette del DWL G132
si sono accese (quindi l'ha sentito) e siccome la mia Alice era già
configurata (IP per la mia LAN casalinga, Gateway, DNS primariom e
secondario), mi son ritrovato in Internet funzionante ma, mi domando,
tramite Ubuntu Software Center oltre a ndiswtapper , ndiswraper-utils e
ndfisgtk, quali altri progrerammi ha scaricato ed installato? Sapendolo,
in una futura situazione simile, potrei scaricarli ed istallari io a
mano i pacchetti .deb, ma quali sono? Ho la vaga impressione (non
confermata però) che questi sconosciuti programmi abbiano a che fare con
la gestione dei moduli del kernel.
Mi piacerebbe installarmi o Xubuntu o Lubuntu ma, dopo anche aver
installato ndiswrapper (e compagnia bella con dpkg -i ndis*.deb),
installato i driver win per il DWL G132 (con ndisgtk) controllato con
ndiswrapper -l che il driver era istallato e l'HW presente, aver dato
ndiswrappwer -m per l'installazione del modulo e scritto ndiswrapper in
/etc/module se do da terminale depmod -a non mi dice nulla (quindi,
presumo, tutto va bene) ma se do modprobe ndiswrapper mi dice: errore
FATALE ndiswrapper not found (ma se tutto il resto l'ha sentito e dice
che è installato - anche ndiswrapper, tra l'altro? E lo stesso errore lo
faceva anche dopo un riavvia del computer).
Ho allora provato - come avevo fatto con Ubuntu originale - la via del
telefonino via bluetooth. Mi pareva di aver configurato (seguendo il
wizard come avevo già fatto con Ubuntu e mi era riuscito) la rete
Vodafone Mobile e poter accedere a internet; un avviso mi diceva che la
configurazione e il collegamento al telefonino erano riusciti e che
avrei trovato "Vodafone mobile" nel network manager: ebbene, sia con
Lubuntu che con Xubunto (ma, fortunatamente non con Ubuntu "iriginale"),
cliccando sull'iconetta a discesa della rete, il nome Vodafone Mobile
NON compariva, quindi non potervo cliccarvici sopra e connettermi.
  Mi domando e dico: possibile che non si possa installare i proigrammi
necessari per il funzionamento del dwl g132  per collegarsi a internet
senza - paradossalmente - doversi collegare a Internet? I pasi per farlo
gli ho seguiti perché mi dava quegli errori?
  A chi dovesse comprarsi un USB wireless adapter (che Ubuntu 12.04 e
derivate, ma anche inferiore sente immediatamente e non servono driver
per Ubuntu mentre per Windows sì) ho trovato il KRAUN kr.7N funziona
benissimo, peccato sia introvabile, anche se ufficialmente non è fuori
produzione. Il fatto è che la KRAUN non sembra - economicamente -
navigare in buone acque e perciò non fornisce i magazzini da cui
attingono i rivenditori ma chi avesse la fortuna di trovarla....

Se qualcuno sa dirmi appunto come  risolvere i problemi descritti (è
inammissibile che per installare i preogrammi per il mio dongle wireless
debba collegarmi a internet non vi pare?) ingenerale ma soprattutto per
Lubuntu e Xubuntu lo ringrazio anticipatamente.

Saluti a tutti,

Stefano