[ubuntu-it] un nuovo trojan? veritÓ o legenda?

giorgio cambri giorgio.cambri a tiscali.it
Sab 22 Set 2012 12:23:45 UTC

Il 20/09/2012 22:09, giorgio cambri ha scritto:

Esiste un opzione grafica per root. Bisogna da root lanciare: sudo sh -c
'echo "greeter-show-manual-login=true" >> /etc/lightdm/lightdm.conf'.
Riavvi la macchina e puoi scegliere l'utente di root in modalitÓ grafica.
Per disabiltare l'utente di root c'Ŕ un buon: sudo passwd -l root che
rende la passwd di root nuovamente nascosta e nei fatti root
disabilitato. Ovviamente va lanciato da un'altra utenza amministrativa.
Se riabiliti l'utenza di root la sessione grafica si mantiene senza
dover rilanciare il comando per quella.
Questa procedura, a mio parere, serve quando devi editare un file di
sistema e magari non sei troppo esperto di vi o editor a linea di comando.
Per quanto riguarda il problema del clamav in modalitÓ grafica non
cambia nulla (si limita a scansionare la home directory ... in questo
caso quella di root), ma questo Ŕ un problema di clamav non certo del
sistema operativo. Magari se si adeguassero a quello che avevano fatto
per le versioni precedenti della Ubuntu sarebbe meglio.

Ciao a tutti