[ubuntu-it] Richiesta assistenza su gestione partizioni

Domenico domenico.tarricone a alice.it
Ven 21 Set 2012 08:35:26 UTC

Buongiorno a tuttti,

mi chiamo Tarricone Domenico e,  dopo aver usato per anni Windows,   ho
voluto provare Ubuntu.   Devo dire, in tutta sincerità, che mi si è aperto
un nuovo mondo!

Alcuni giorni fa ho installato su un pc un po’ vecchiotto ( dotato di Win Xp
) il rilascio 12.04 LTS.

Il pc ha un hard disk da circa 40 GB  e durante l’installazione, con la
procedura automatica, ho riservato 15 GB ad Ubuntu.  L’installazione è
riuscita perfettamente.

Procedendo in tal modo ho visto che si è creata una partizione di swap ed
un’altra  che contiene la home + la root.

Poiché sono veramente soddisfatto di Ubuntu e vorrei cominciare a scoprirlo,
ho deciso di dedicargli  l’intero hard disk.

Non volendo reinstallare tutto da capo, dedicando l’intero disco ad Ubuntu,
ho scaricato ed installato GParted.

Lanciando GParted,  mi mostra la seguente tabella delle partizioni:

/dev/sda1                 ntfs              34,35 GiB           ( dove c’è
Xp )  -  ( rettangolo a sinistra )

/dev/sda2             extended        13,94 GiB           ( dove c’è Ubuntu
– ( rettangolo a destra )

/dev/sda5                ext4              13,31 GiB

/dev/sda6               swap               644 MB           ( le partizioni
5 e 6 sono comprese nella 2 )

Ora la mia intenzione sarebbe quella di eliminare la partizione 1 (
attualmente dedicata a Win Xp)  e di riservarla ad Ubuntu, magari tenendo
separate le tre partizioni ( swap, root ed home ).

Ho fatto vari tentativi, ma non ci sono riuscito.

Per cortesia,  qualcuno di voi mi può guidare con un  “passo passo”.

Grazie in anticipo e complimenti per il vs ottimo lavoro.