[ubuntu-it] Hd esterno non scrivibile se non da root

pac pacmoit a gmail.com
Ven 7 Set 2012 08:18:29 UTC

Il 05 settembre 2012 11:04, Piviul <piviul a gmail.com> ha scritto:
> almeno da quando gnome ha fatto un tool presente di default sia su unity
> che su gnome che si chiama "gestione dischi".
>
> Mi sono permesso di rettificare il tuo comando perché può essere prono
> agli errori in quanto non necessariamente il gruppo ha lo stesso nome
> dell'utente e non necessariamente il gruppo non contiene spazi mentre
> con id -u e id -g si assicura il giusto id per l'utente e il gruppo.
>
> IMHO comunque la soluzione migliore e più pulita è appunto che utilizzi
> il tool gestione dischi di gnome.

Ottimo e grazie mille, ma a questo punto mi domandavo.
Questo HD lo utilizzo per il backup dell'intero sistema, ma lo uso
sporadicamente anche per il backup di file di altri pc sempre Linux, i
quali non hanno il mio utente.
E' più corretto quindi mantenerlo come root e poi dare i permessi di
volta in volta oppure formattarlo come utente per poi dare i permessi
quando faccio il backup di / e quando non lo utilizzo nel mio pc ?