[ubuntu-it] Hd esterno non scrivibile se non da root

Mattia Rizzolo mapreri a gmail.com
Mer 5 Set 2012 11:28:38 UTC

Il 05/09/2012 12:40, Piviul ha scritto:

> io normalmente lancio anche un
>
> $ find /mount/point -type d -exec chmod -R g+s {} \; && chgrp -R users
> /mount/point
>
> cosė in questo modo tutti gli utenti del gruppo users possono accedere
> in scrittura ai file nel disco usb (ovviamente almeno quelli su distro
> debian based)

ho qualche problema a capire questo: "chmod -R g+s {} \;", oltre allo
scopo di tutto il find... se vuoi dare permesso di scrittura a tutto un
gruppo basta un `chmod 775 -R /mount/point&&chgrp [..]`...
:)

e poi, a che mi risulta, ne debian, ne le sue derivate principali
raccolgono gli utenti in un gruppo users (come ad esempio fa archlinux),
quindi bisogna anche creare il gruppo, metterci gli utenti dentro... se
č un disco/partizioni di dati condivisi, e si č sciuri che nessuno ha
accesso fisico al dispositivo, io opterei per dare permesso di scrittura
a tutti (777), se un disco solo per il mio utente, o do un 777 solo alla
directtory principale (in modo che il mio utente sia libero di
modificarne il contenuto subito sotto e di appropriarsene) o cambio
direttamente il propritario.

--
bye,
                                                 Mattia Rizzolo