[ubuntu-it] togliere device dalla launcher

Davide Depau david.dep.1996 a gmail.com
Ven 26 Ott 2012 15:24:44 UTC

Il giorno venerdì 26 ottobre 2012, Mattia Rizzolo ha scritto:

> Buon venerdì a tutti e un saluto "nascosto" si dirama a tutta la lista :)
>
> ho installato quantal, e ho visto che nel launcher mi mostra tutti i
> device di tutte le partizioni che ho (e son 15...) molti sono scomparsi,
> dato che li ho messi in fstab (mi servono montati in varie dir sotto
> /mnt/), però son restate quelle stramaledette 3 partizioni di winzzoz
> (boot, principale e recovery)..
> C'è un modo per metterle in qualche blacklist per non mostrarmele?
> sarebbe bello anche toglierle dalla lista di nautilus e dolphin (io uso
> [...]

Non è semplicissimo... Innanzitutto esegui "sudo blkid" e per ogni device
che vuoi togliere (sempre, anche quando montato) ti segni l'UUID. Poi
installi dconf-tools <http://apt.ubuntu.com/p/dconf-tools> e esegui
"dconf-editor", e nell'albero a destra navighi in com, canonical, unity,
devices. A sinistra, fai doppio clic dove ci sono le due parentesi quadre e
in mezzo aggiungi tutti gli UUID che hai raccolto prima, tra virgolette e
separati da una virgola. Appena premerai Invio scompariranno dal launcher.
Se vuoi rimostrarli tutti clicchi "Imposta valore predefinito" in basso a
destra.

Ciao!

Davide
<http://bashkaraoke.altervista.org>