[ubuntu-it] Problema di masterizzazione

gaetano.buttice a gmail.com gaetano.buttice a gmail.com
Dom 7 Ott 2012 09:23:11 UTC

Il giorno dom, 07/10/2012 alle 10.37 +0200, Domenico ha scritto:
> Buongiorno a tutti,
>

> sono uno che dopo anni di Windows ha voluto provare  ( ed installare )
> Ubuntu ( 12.04 ).
>
> Lo sto usando solo da poche settimane e sono ancora nella fase che
> sto  “provando “  le varie applicazioni.
>
> Premetto che il SO apre tranquillamente i file mp3 e quelli avi.
>
> Facendo delle prove di masterizzazione mi è successo quanto segue:
>
> ho cominciato con Brasero: volevo masterizzare alcuni file mp3.
> Cliccando su “ crea CD audio” mi è apparso un messaggio del tipo “ …
> [...]

Ho avuto anche io gli stessi problemi in passato e la lista mi è stata
di aiuto.

Per quanto riguarda i codec ho risolto installando l'intero pacchetto
medibuntu da terminale con questo comando (ti consiglio un copia /
incolla, ma se il tuo sistema fosse a 64 bit devi prima sostituire
l'ultimo pacchetto w32codecs con w64codecs)

sudo wget --output-document=/etc/apt/sources.list.d/medibuntu.list
http://www.medibuntu.org/sources.list.d/$(lsb_release -cs).list && sudo
apt-get --quiet update && sudo apt-get --yes --quiet
--allow-unauthenticated install medibuntu-keyring && sudo apt-get
--quiet update && sudo apt-get install -y libdvdcss2 non-free-codecs
w32codecs

Occhio che l'installazione è un po' lunga.

I dvd video preferisco farli con devede, già presente nei repository di
ubuntu. Lo installi da terminale con:

sudo apt-get install devede

L'errore di espulsione di Brasero non sono mai riuscito a risolverlo.
Anche io ho un masterizzatore vecchiotto e ho attribuito a questo fatto
il problema.

Ritengo K3b più stabile, ma si porta dietro parecchie dipendenze di Kde
(presumo che tu stia usando unity, gnome, cinnamon o altro, perché se
usassi kde il pacchetto k3b lo avresti già avuto di default).

Una buona alternativa per sistemi non-kde (mai avuto un problema) è
gnomebaker. Puoi installarlo da terminale con:

sudo add-apt-repository ppa:gnomebaker/stable && sudo apt-get update &&
sudo apt-get install -y gnomebaker

Infine, se vuoi fare un cd audio di quelli che si leggono con i normali
lettori (da salotto o da automobile) non puoi fare un cd dati, ma devi
fare un cd audio, a meno che prima non converti i tuoi mp3 in formato
wav (ad esempio con soundconverter), ma è un passaggio inutile visto che
i software di masterizzazione lo fanno già per conto loro.
Se invece hai un lettore cd mp3 puoi fare tranquillamente un cd dati.

Ciao
Gaetano66