[ubuntu-it] Secure Boot.. novita' ?

Sandro* aspex a email.it
Sab 6 Ott 2012 12:38:58 UTC

In data sabato 6 ottobre 2012 13:20:56, Franco Abitante ha scritto:
> solo se il bios prevede la possibilità di disabilitare il secure boot
> da quello che leggo in giro, è molto probabile che alcuni produttori
> disattiveranno questa opzione dal bios, soprattutto per i portatili di
> fascia più bassa (ma non è detto: se MS riesce a imporlo a, che so, HP o
> Dell, nulla vieta di togliere dal bios questa possibilità a qualsiasi
> computer e/o altri device)

Tra l'altro, mi ero scordato di dirlo, è probabile che il meccanismo sarà
presente sui tablet, computer portatili e prodotti tipo il surface (di
microsoft, ovviamente). Basta scegliere marche e modelli con attenzione
(proprio in riferimento a quanto dici) quando si acquista.
Microsoft sta ricalcano un po' la politica di Apple con hardware e software
integrato al massimo, dal loro punto di vista, ovviamente, è un "plus" in
fatto di sicurezza. Non credo che tutti i produttori hardware seguiranno
quella scelta, cioè togliere la possibilità di disabilitare il secure boot
perché, tutto sommato, andrebbero contro i loro interessi. (visto che
ultimamente stanno uscendo macchine con linux - in genere Ubuntu -
preinstallato).  :-)

--
sandro - http://majaglug.net
http://www.ternistoria.blogspot.com