[ubuntu-it] convertire png to pdf

Davide Depau david.dep.1996 a gmail.com
Gio 29 Nov 2012 15:55:36 UTC

Il giorno 29 novembre 2012 16:48, ivo4linux <ivo4linux a gmail.com> ha
scritto:

> Salve ragazzi sto preparando il concorso a cattedra e visto il simpatico
> simulatore regalatoci dal MIUR  è un concorso in screenshot
> Cosi per directory (traccia simulata) taglio gli screen di tutto il
> superfluo
>
> convert -crop 1019x486+447+261  *.png   prova.png      #magari qualcuno mi
> emulerà :D
>
> Ora vorrei convertirli via bash in pdf impaginato con 4 immagini per
> pagina (messa di traverso).
>
> Vi prego non rimandatemi ai manpage che sto studiando anche troppo.
>
> Grazie

Per convertirlo in PDF usi sempre ImageMagick, idem per impilarlo, perciò
facciamo tutto in un colpo solo:

montage <lista immagini> -geometry <dimensioni> test.pdf

al posto di lista immagini metti le 4 immagini (IM deciderà
intelligentemente come disporle) e al posto di geometry metti la dimensione
dei 4 quadrati (le immagini vengono scalate intelligentemente) e il margine
in questo modo:

per esempio
600x800+10+10

Ciao!