[ubuntu-it] Lubuntu 12.10 vs Lubuntu 12.04

Max maxter a email.it
Lun 26 Nov 2012 12:50:25 UTC

Il 26/11/2012 09:47, Felix ha scritto:
> Sule distro nuove girano nativamente solo alcuni DE e sostituirli (con
> quelli vecchi e più leggeri) è un'impresa titanica... quindi, per la
> "proprietà transitiva": si può semplificare affermando che le distro
> nuove sono più pesanti ;-)

Scusa Felice, ma a quali DE ti riferisci?
Installare lxde e avere una distribuzione che gira con meno di 70 mega
di ram utilizzata all'avvio, con ubuntu significa semplicemente
installare da cd alternate e poi da riga di comando dare

sudo apt-get install lxde lxde-common xorg

similmente avviene per tutti i DE più comuni come xfce.
quello che fa consumare risorse sono tutti gli orpelli che le distro
aggiungono, e che per un impiego come pc desktop 'di base' al di fuori
di una rete sono inutili (samba, avahi, bluetooth ecc. ecc.)

certo una installazione di fvwm o icewm può creare qualche problema a
chi sia novizio di linux, ma credo che il vantaggio di ambienti ancora
più leggeri di lxde sia al momento abbastanza limitato, anche perché per
fare schizzare il consumo di ram oltre i 200  mb basta una sessione di
firefox con tre o quattro schede aperte e quindi pc con 256 mb di ram
sono secondo me inutilizzabili, a meno di non installare flash player.

ciao ciao

Max