[ubuntu-it] Info su compilazione programma

Franco Abitante franco a franco.abitante.name
Lun 19 Nov 2012 20:20:18 UTC

Il 19/11/2012 21:07, Mattia.Baldassarri ha scritto:

> Ciao a tutti, volevo sapere se volessi fare un programma x ubuntu che
> linguaggio di programmazione uso? E come compilatore?grazie

una prima cosetta: quando scrivi alla lista, non lasciare tutti i
messaggi precedenti, così come quando rispondi a qualche messaggio
lascia solo quello che è funzionale alla comunicazione (come ho appena
fatto io, eliminando tutta quella roba che tu avevi lasciato)

e, per scrivere un nuovo messaggio, con un argomento nuovo, non
"rispondere" a un messaggio precedente: fanne uno nuovo di zecca:
brillerà come acciaio lucente e tutti faranno a gara a risponderti

se poi vuoi farmi un favore personale, non usare la "x" al posto di
"per", la "k" e simili abbreviazioni che mi provocano attacchi di
orchite acuta

per rispondere alla tua domanda: i linguaggi di programmazione più
diffusi e autorevoli non sono *per Ubuntu* né per questo o quel sistema
operativo.
il C (per fare un esempio) è un linguaggio compilabile su tutte le
piattaforme con cui ho mai avuto a che fare e anche su piattaforme di
cui non ho mai sentito parlare. Allo stesso modo Java, Python etc

Per la compilazione, dipende dal linguaggio che sceglierai. Ma una
occhiata approfondita a G++ la darei a prescindere