[ubuntu-it] R: Dubbio sulla RAM

Domenico domenico.tarricone a alice.it
Dom 18 Nov 2012 07:46:54 UTC

Grazie  e  buona domenica.

Da: ubuntu-it-bounces a lists.ubuntu.com
[mailto:ubuntu-it-bounces a lists.ubuntu.com] Per conto di Davide Depau
Inviato: sabato 17 novembre 2012 21:57
A: Supporto per gli utenti Italiani di Ubuntu
Oggetto: Re: [ubuntu-it] Dubbio sulla RAM

Il giorno 17 novembre 2012 21:37, Sandro* <aspex a email.it> ha scritto:

In data sabato 17 novembre 2012 20:01:29, Domenico ha scritto:

Ciao a tutti,

ho il seguente dubbio: come sapete Windows,  a 32 bit,  non riesce a vedere
più di 4 giga di ram  ( di norma  anche  meno).

La domanda è : Ubuntu ( 12.04 ), a 32 bit,   ha anch’esso questa limitazione
?

No se utilizzi un kernel pae. Ubuntu, in fase di installazione, se hai 4 o
più giga di ram ti installa quello e... vivi felice :-)

Io, ad esempio ho un P4 (32 bit) e 8 Giga di ram tutti debitamente
riconosciuti da ubuntu (a 32 bit)

Ciao
Sandro

Ah, questa non la sapevo... cercando su Wikipedia ho scoperto che il kernel
PAE non è a 32 bit, bensì a 36 bit e supporta un massimo di 64 GB di ram.
Comunque, se hai una CPU a 64 bit, installa Ubuntu a 64 bit: tutte le
applicazioni a 32 bit si possono usare, e puoi usare anche quelle che
funzionano solo a 64 bit. I problemi sono praticamente assenti...

--

Davide

 <http://bashkaraoke.altervista.org>