[ubuntu-it] consigli dual boot ubuntu

Mattia Rizzolo mapreri a gmail.com
Mar 13 Nov 2012 22:22:52 UTC

Il 13/11/2012 22:56, Davide Depau ha scritto:

> Questo, per quanto ne sappia, non puoi farlo, perché quando installi una
> versione successiva di Windows, il bootloader della precedente viene
> sostituito dal nuovo. GRUB avvia il bootloader di Windows e non Windows
> direttamente... forse ci puoi riuscire installando il bootloader sia su XP
> che su Seven, ma non so come si fa.

Che io sappia esiste un modo per fa avviare un binario al boot manager
di windows, il quale riesce a bootare il settore di avvio di una
partizione (nel quale può esserci grub) il quale boota la tua distro.
Ora non ho ricordo (ne tantomeno ho provato), però ho letto di questo
metodo in giro.

Se vuoi quindi puoi gestirti il multiboot con windows, il file che
gestisce tutto è C:\boot.ini di quello che gestisce il boot (seven, nel
tuo caso).

Attento, che è un file delicato, quello str***o.
Lo puoi modificare o a mano o attraverso msconfig

--
regards,
                                                Mattia Rizzolo

GPG key: 0xb530d76b    http://goo.gl/AEW5U