[ubuntu-it] Asking for cache data failed

Isaia35 isaia35 a gmail.com
Sab 3 Nov 2012 16:15:45 UTC

Il 02/11/2012 00:06, giorgio cambri ha scritto:

> All'avvio della macchina hai un' opzione per accedere al bios, può
> essere il tasto can (del) un tasto funzione. Dipende dai modelli. Nel
> mio caso è F9,
> Prima di fare questo, comunque, c'è uno strumento grafico in ubuntu
> che testa il disco, vai nella dash e digita gestore dischi: è un tool
> che ti permette di verificare lo stato del disco e di testarlo e ti da
> un bel po' di informazioni.
>>
> Conoscere il vero significato di quei warning non è affatto facile,
> Per qualche motivo la macchina non riesce a tenere una cache, una
> [...]
Scusate l'assenza ma in questi giorni ho avuto da fare...
Ho cercato gli strumenti del bios, ma nada de nada. C'è il tasto F2 per
variare i parametri e l'F12 per cambiare l'ordine del boot, ma nessun
segno di tool per il controllo disco. Gli altri tasti non rispondono.
Farei volentieri il controllo con gestore dischi: è che, avendo fatto
l'installazione server e poi avendo aggiunto manualmente Mate ed i
programmi che mi interessavano, non ce l'ho. Come si chiama il pacchetto
da installare? In Mate di default non c'è neanche Gparted (e ho dovuto
provvedere da solo...).
Nel frattempo, ho continuato ad usare il netbook senza problemi. Anche i
rallentamenti o pisolini che dicevo nella prima mail sono spariti una
volta terminata l'installazione del front-end grafico e riavviato il
sistema. Tuttavia rimango curioso (ed un po' preoccupato) perchè
all'avvio, mentre aspetto il caricamento della GUI, i messaggi compaiono
ancora...