[ubuntu-it] strani rallentamenti

paolo massei paoafr a tin.it
Gio 31 Maggio 2012 18:51:50 UTC

* giovedì 31 maggio 2012, alle 07:14, Gaetano Buttice wrote:
> Cosa bisogna fare in dettaglio per evitare il montaggio automatico di un
> chiavetta usb e montarla con l'opzione async ?

Parlando per me, su una slackware (  non su ubuntu [1] ), ho dovuto modificare
uno dei file delle  udev-rules o uno dei "fdi" di hal ( non ricordo)
togliendo via la riga che imponeva "sync" nel montaggio di robe fat32.

[1] Ho notato il rallentamento su una lubuntu-live ( Elle-ubuntu) che ho usato da
chiavetta usb per salvataggio dati di una partizione ntfs su un disco esterno
fat32. Ho dovuto abbattere la copia, somntare il device, rimontarlo "async" e
ricominciare.
Sulla mia slackware, se piazzo "sync", fai conto che per copiare un file da
una 25ina di mega su chiavetta, ci vorrebbero circa 20 minuti, piu' o meno.

> E poi una conferma: se è vero che in questo modo il sistema esegue la
> copia quando vuole lui, suppongo che sia necessario aspettare la fine
> scrittura sulla chiavetta di destinazione una volta dato il comando di
> rimozione, ma l'originale si può togliere appena dopo la chiusura della
> finestra di copia perché in quel momento tutto il contenuto è nella ram:
> è giusto o stamattina ho bisogno di un'altro caffè ?

Si ha *sempre* bisogno di un altro caffe'. Almeno uno... ;-)

Per il resto: basta che, dopo dai il comando "sync" da terminale e il kernel fa
il flush [2] dei buffer e poi puoi smontare tranquillo.

[2] Fare il flush, ovvero svuotare la cache in cui quel lazzarone tiene
parcheggiati i dati; una vota che -dato il comando "sync- ti viene restituoto il
prompt, sei in una botte de feRo e puoi procedere allo smontaggio.

...mezza boccia di verdicchio a cena comincia a farsi sentire....

;-)

P.

--
Ladies and Gentlemen: Elvis has just left the building.