[ubuntu-it] tastiera di default

paolo massei paoafr a tin.it
Mer 23 Maggio 2012 13:57:51 UTC

* mercoledì 23 maggio 2012, alle 15:08, Piviul wrote:
> Ho un altro problema con ubuntu 12.04: se durante l'installazione si è
> scelta una impostazione della tastiera e si volesse in seguito
> reimpostare quella di default come si fa? Si riesce a cambiarla ma
> soltanto utente per utente... almeno io non ci sono riuscito.
>
> Ogni consiglio è ben accetto

Grafica o console?
Son due robe diverse. Per la console
c'e' "loadkeys" che dovrebbe essere attivato al boot come preferenza generale.
Basta mettere la stringa che lo carica
( in genere : "/usr/bin/loadkeys nome_mappatura.map" )
in ~/.bashrc e al login ogni utente ha la sua mappatura preferita.

Le mappature le trovi in /usr/share/kbd/keymaps/i386/
nella sottodirectory ( se hai quella tastiera li', come suppongo) "qwerty".

La tastiera di default e' /usr/share/kbd/keymaps/i386/qwerty/us.map

La grafica carica la tastiera dal campo apposito in "xorg.conf"[1]
e quindi la devi mettere li'. A titolo di esempio, questo e' il mio campo:

---------------

Section "InputDevice"

# generated from default
  Identifier     "Keyboard0"
  Driver         "kbd"
  Option         "AuteoRepeat 250 30"
  Option         "XkbModel" "microsoft"
  Option         "XkbLayout" "it"
EndSection
-------------------

Questo carica le tastiere tutte uguali per tutti gli utente, a meno che non
metti una riga apposita in ~./xinitrc  ( non ricordo la sintassi esatta pero')
di ogni utente.
Oppure usi la capacita' del DM di caricare la tastiera voluta una volta avviato
( kde lo fa, credo anche gnome ma passo dato che mi sono disintossicato ;-).

[1] Attualmente, l'uso di xorg.conf sembra essere stato dichiarato obsoleto,
almeno a leggere le documentazioni. Io pero' sono all'antica e poi non mi piace come
va il settaggio automatico,  quindi  uso imperterrito  xorg.conf.
Ora si dovrebbe usare l'automatismo della configurazione di Xorg ed eventualmente
"rifinirla" utilizzando la directory "/etc/X11/xorg.conf.d", mettendo all'interno
di essa i vari file da noi creati per la rifinitura.

Non ho mai approfondito la cosa, pero'....

P.
--
Ladies and Gentlemen: Elvis has just left the building.