[ubuntu-it] Dubbi nel passaggio a 12.04

Alberto alb_art a libero.it
Dom 13 Maggio 2012 20:29:02 UTC

Il 13/05/2012 21:36, Gaetano Buttice ha scritto:

> Io uso un Dell Inspiron M301Z con scheda grafica ATI Radeon HD4200, non
> dev'essere molto diversa dalla tua.
> Sposo in pieno la tesi di Franco, che ti ha appena risposto.
> Per la produzione la 10.04 LTS, su altra partizione provo le versioni
> più recenti, compresa la 12.04.
> Con la mia scheda ho sempre notato lo stesso comportamento dalla 10.04
> in poi.
> Con i driver proprietari, migliore gestione del consumo e del calore, ma
> alcuni video vanno leggermente a scatti, con i driver open, tutto più
> fluido ma minore autonomia.
> [...]
Grazie Franco e Gaetano
in effetti non avevo valutato la possibilità di ritorno alla vecchia
LTS, ma il motivo era che mi sta  un po' stretto lo stile (vizio?) di
Canonical nel limitare il rinnovamento dei programmi alla versione.
Di fatto con la 10.04 avrei tantissime applicazioni che uso
frequentemente (firefox, OOo, OpenShot, GIMP, Rakarrack, Ardour,
Audacity, LMMS, ecc...) da aggiornare tramite PPA alternativi.
Un lavoro notevole da reimpostare, senza dire che mi priverei comunque
delle ultimissime novità che richiedono le nuove librerie GTK.
Forse non mi resta che attendere novità dal gruppo AMD-ATI.
Se SOLO seguissero la linea di Intel per le schede grafiche!
Ciao
Alberto