[ubuntu-it] rendere scrivile un file PDF

Francesco De Marchi f.demarchi a cislveneto.it
Ven 11 Maggio 2012 12:49:36 UTC

Il 11/05/2012 13:53, Felix ha scritto:

> Ciao Sandro, sempre ben riletto.
> Stiamo parlando di Acrobat Pro non del Reader.
> Funziona maluccio quindi va meglio in VBox.
> Sono io che però ogni tanto cerco alternative Linux native... per
> affrancarmi sempre di più da winzoz.
> Ogni tanto faccio ricerche in rete e se non trovo niente chiedo in
> lista... non si sa mai.
> Salutissimi e buon Ubuntu a Te ed a tutti ;-)
> Felice
>
> P.S. forse potrei provare con un prefix di PlayOnLinux viste le
> migliorie che hanno avuto i due software (wine e play)
> Faccio sapere ;-)

Allora io per fare PDF editabili generalmente uso Scribus in questo caso
essendo che la pagina te la carichi con lo scanner presumo ti farà delle
immagini quindi devi tenere le immagini come base e mettere i campi dove
vuoi tu. Se poi la scansione è particolarmente pulita puoi provare ad
aprirla con Libreoffice draw che in quel caso dovrebbe avviare un
riconoscimento dei caratteri generandoti (se sei fortunato) un file PDF
testuale su cui puoi metterci le mani (con parsimonia) :P

Però il migliore per generare PDF editabili resta Scribus :P

Spero di aver capito giusto il problema.
--
Francesco De Marchi aka Cix
VELug Venezia Free Software User Group