[ubuntu-it] Problemi registrazione audio su 12.04

mauro pecchioli maupec a iol.it
Dom 6 Maggio 2012 10:09:01 UTC

Salve,

alla fine ho deciso di provare sul serio (e non sul solo virtuale) la
12.04, e l'ho installata sul pc che uso in collegamento con la
tastiera-piano-elettrico (Yamaha P90).

Premetto che con Ubuntu 10.10 montato tutto filava liscio.

Mi sono detto che con 12.04 avrei forse potuto godere di chissa' quali
miglioramenti dovuti al kernel 3.xxx, ma mi sono trovato ad una
sorpresa, di cui non riesco a trovare la causa.

Utilizzo una una semplice ma funzionante scheda audio usb Behringer
U-control UCA202 per connettere la tastiera al pc, ed uso Ardour per
registrare in multitraccia.

Bene, mentre con 10.10 la registrazione veniva ottima, con 12.04 mi
ritrovo uno strano risultato:

registro, si, ma nel riascoltare il brano, me lo ritrovo una tonalita'
sopra (se ho suonato un do, mi ritrovo un re), e il suono e' come
riverberato e interrotto da singhiozzi continui. Eppure ho settato anche
il file limits.conf come si deve (vedi "far musica sul serio, di
Senbee's"), ho 0 xrun, insomma, sembrerebbe tutto a posto, ma il
prodotto finale e' inutilizzabile.

Qualcuno conosce ardour e jack e sa perche' accade questo?

colpa del kernel?
colpa di ardour?
colpa di jack audio?

cosa posso fare per risolvere e non dovere tornare a 10.10, che ormai
non e' piu' assistita e sulla quale non e' piu' possibile installare
medibuntu?

speravo proprio di "far la pace" con 12.04, ma questa novita' spiacevole
mi riapre dei dubbi che vorrei far scomparire.

Grazie !

--
Mauro Pecchioli
Medico