[ubuntu-it] Computo metrico in Ubuntu

Felix lccflc a email.it
Sab 5 Maggio 2012 11:31:57 UTC

Il 05/05/2012 12:43, Sante Cirigliano ha scritto:
> ragazzi volevo sapere se esiste unsoft per il computo metrico per
> ubuntu, premetto io non uso primus della Acca perchè non mi piace e
> siccome quanto della analist non parte bene su ubuntu volevo vedere
> cosa c'è di alternativo. perquanto riguarda il cad consiglio a chi
> volesse di provare Draftsight.
>
> Grazie a tutti quelli che vorranno rispondere
> Sante

Amico mio, il migliore computo metrico su Ubuntu è un bel foglio di
calcolo (meglio un dabase) autocostruito ;-)))

Battute a parte  la risposta è no, ma sotto wine (meglio se lo accoppi a
PlayOnLinux) puoi far girare Grafill della AnalistGroup che però ha la
limitazione che stampa solo a video, ma funziona egregiamente!

Soluzione:
- con Grafill puoi esportare in formato DCF;
- in macchina virtuale fai partire PrimusDCF e importi il PWE oppure
acquisti Quanto (come ho fatto io) e lo gestisci nativamente;
- enjoy ;-)))

Per una migliore comprensione delle potenzialità di PlayOnLinux ti
segnalo queste discussioni sul Majorana:
-
http://www.istitutomajorana.it/index.php?option=com_content&task=view&id=1617&Itemid=215
dove trovi anche i link che ti guidano alla corretta installazione del
DOCFA in PlayOnLinux-Wine così da poterlo adoperare senza ricorrere a
winzoz (presumo tu sia un tecnico);
-
http://www.istitutomajorana.it/forum/Thread-Software-Windows-professionale-in-Linux
discussione molto interessante;
-
http://www.istitutomajorana.it/forum/Thread-ArchiCAD-12-e-14-funzionano-sotto-Linux-grazie-a-PlayOnLinux
segnalazione che riguarda ArchiCAD;
-
http://www.istitutomajorana.it/forum/Thread-software-per-manipolazione-delle-mappe-e-georeferenziazione
software che lo dice il titolo ;-)));
-
http://www.istitutomajorana.it/forum/Thread-DraftSight-64-Bit-piccola-guida-per-una-corretta-installazione
;

E ti dirò che in questo preciso momento sto ancora smanettando per
cercare di far funzionare DraftSight sotto Debian che al sottoscritto
NON VUOLE proprio saperne di funzionare.

E ti segnalo ancora che in lista Debian ci sono alcuni "turpi" individui
;-))))) (che saluto affettuosamente) impegnati in una poco proficua (per
interesse a fasi alterne) attività tesa a realizzare un software per
computi metrici nativamente funzionanti su Linux... ma si parla si
parla... e mai si conclude ;-)))

Saluti,
Felice