[ubuntu-it] disco disponibile a tutti gli utenti quando lo si collega

Gaetano Buttice gaetano.buttice a gmail.com
Mar 1 Maggio 2012 13:44:24 UTC

Il giorno Tue, 01 May 2012 14:50:51 +0200
Mattia Rizzolo <mapreri a gmail.com> ha scritto:

> ho un disco usb (unica partizione formattata ntfs) che collego quando
> capita/serve.
>
> ora io ho aggiunto questa riga in /etc/fstab
>
> UUID=40CCFCD3CCFCC466	/media/Elements	ntfs-3g
> defaults,users,auto	0	0
>
> ma:
> -) all'avvio rompe le scatole se non è collegato (mi chiede se
> saltare il montaggio o riprestinare manualmente
> -) se lo collego dopo l'avvio devo montarlo da root con `mount -a`,
> che ovviamente un utente normale non può fare.
> -) se lo collego dopo l'avvio compare l'errore di permission denied
> [...]

Ho una situazione simile, con un disco su sdb1 formattato ntfs con
etichetta "Dati".
Io uso questa riga inserita in fstab, dopo aver creato la
cartella /media/Dati.

/dev/sdb1 /media/Dati ntfs users,rw,owner,umask=000	0
0

Vedi tu se può fare al caso tuo modificandola.

Ciao
Gaetano66