[ubuntu-it] critica costruttiva

Franco Vite franco a inventati.org
Mer 28 Mar 2012 10:31:33 UTC

Il 28/03/12, alle ore 11 Max dice:
> i miei due cent..
> ho provato unity.
> personalmente l'ho trovata pesante, caotica, mi complicava la vita e
Per pura curiosità: in cosa lo trovavi caotica (sul pesante sono
d'accordo; gnome shell lo è di più, però... ;)?
> sinceramente non apprezzavo nemmeno l'estetica.
Domanda: cosa c'è di così diverso in questo screenshot, a parte il
launcher a sinistra?

http://francovite.com/wp-content/uploads/2012/03/desktop.png

Non metto in discussione il fatto che tanti si siano lamentati di unity.

Vorrei capirne le ragioni "vere":

- ok il pesante (problema comune a tutti i nuovi de, da kde4 a gnome3 a
unity);
- il resto?

Io faccio  e s a t t a m e n t e  le cose di prima, con in più la
possibilità di usare la dash (che sto imparando ad usare e mi piace molto).

Quindi:

lo stesso di prima

- che significa poter lanciare i programmi che ho nel pannello (il
launcher invece che le applet sul panel in alto);
- poter lanciare i programmi dal menù;
- cliccare sulle icone che ho sulla scrivania;
- switchare tra una finestra e l'altra;
- copiare&incollare tra varie applicazioni
- tutto il resto (l'elenco sarebbe infinito).

cose nuove

- usare la dash per: lanciare programmi, cercare nei file, nei contatti,
nella collezione della musica, nelle foto, cercare su ask ubuntu, tra le
mie connessioni ssh, tra i google docs che, ahimè, alcuni clienti
condividono con me;

- usare la tastiera per fare una marea di cose che prima potevo fare
SOLO con il mouse;

- fare lo sborone e far vedere agli amici che per avere gli effettini
cretini non bisogna spendere 1000€ per un mac... ;-P

Davvero - a parte il pesante, che è un problema serio, ma non solo di
unity - non capisco in cosa unity sia stato un peggioramento.

PS
Purtroppo non sono uno stipendiato Canonical, quindi non sto difendendo
unity per interesse... ;-)

--
Ed ero già vecchio quando vicino a Roma / a Little Big Horn
capelli corti generale ci parlò all'Università