[ubuntu-it] critica costruttiva

rezcik rezcik a yahoo.it
Mer 28 Mar 2012 00:46:16 UTC

Approfitto di questo bel intervento per sottolineare una cosa; quanti di voi se dovessero custumizzare pių di una macchina in questo modo, a uso di pių utenti per macchina, magari con un login ldap, sarebbero contenti di dovere affrontare tanto lavoro?

Certo si puō fare ma ci sono interfacce che sono pių uniformi e creano meno problemi: xubuntu e ubuntu con gnome per me erano ok.

Ma ora no.

Tutto qui.

________________________________
 Da: Esteban Gmail <esteban.turquoise a gmail.com>
A: ubuntu-it a lists.ubuntu.com
Inviato: Martedė 27 Marzo 2012 16:44
Oggetto: Re: [ubuntu-it] critica costruttiva

Il 26/03/2012 19:10, Franco Vite ha scritto:
> Il 26/03/12, alle ore 16 Sandro* dice:

> Per me si, e di molto!
>
> Con Unity:
>
> Il pollice pigia il tasto win ->  2 o 3 tasti al massimo ->  invio
>
> Con gnome2:
>
> prendi il mouse, vai in alto e clicca sull'icona.
>
> Nel mio caso con unity ci sono almeno 2, 3 secondi in meno.
> Quando devo lanciare un programma non comune, ho il menų come prima.

> Ci mancherebbe!:-)

beh io provo a dire la mia: nel corso della mia storia di ubuntista sono passato da gnome2 ad Ubuntu Netbook Edition a Unity a Gnome-shell per tornare a Xubuntu (vabbeh non e' la stessa cosa di gnome2 ma e' comunque il vecchio dektop!!!) e posso dire che mi ci trovo abbastanza bene. Provo a spiegare perche':

- su xubuntu/gnome2 ho installato in basso la docky a scomparsa per le applicazioni che lancio spesso;
- ho customizzato pesantemente la barra in alto per adattarla alle mie esigenze: il pulsante delle finestra ad esempio riporta solo le icone e non anche la label per risparmiare spazio, ho il tasto per far apparire il dektop, lanciatori multipli, un po' come i cassetti di gnome2
- con gnome-shell avevo una estensione che cliccando in alto a sx mi apriva il menu' delle applicazioni mentre se andavo con il movimento in alto a sx mi si appariva la schermata per poter digitare il nome dell'applicazione o vedere le finestre, gli spazi di lavoro e avevo aggiunto anche il journal; stessa cosa se premevo il tasto windows
- con gnome 2 facevo la stessa cosa cliccando il tasto windows che avevo associato a gnome-do.
- su xubuntu ho il trova applicazioni associato al tasto windows e anche li' una volta che mi appare la finestra inserisco le prime lettere di una applicazione e poi premo invio 2 volte per lanciarla
- ho il anche il tasto Alt+F2 per eseguire un comando
- ho customizzato le notifiche, cosa che non posso fare ad esempio in gnome-shell
- cosa che facevo anche con gnome 2 era spostare cn il mouse una finestra massimizzata trascinando la barra in alto e la finestra si demassimizza automaticamente
- quello che mi manca e' che, con gnome 2 il doppio click sulla barra della finestra me la espandeva solo orizzontalemnte (almeno io cosi' avevo configurato il doppio click!)
- con xubuntu una cosa fichissima e' che sul desktopo per ogni spazio di lavoto io faccio apparire solo le icone delle finestra iconizzate
- sempre con xubuntu, e se non ricordo male anche con gnoime2, io mi sposto tra gli spazi di lavoro spostandomi con il mouse
- posso trascinare le finestre tra uno spazio di lavoro ed un altro
- con xubuntu se sono con il mouse sul desktop girando la rotellina mi sposto tra i vari desktop
- con gnome e xubuntu io utilizzo l'ALT TAB per spostarmi tra le applicazioni aperte in uno spazio di lavro
- su xubuntu io cliccando sull'elemento della barra "menu' delle finestre" posso spostarmi tra tutte le applicazioni aperte su tutti gli spazi di lavoro; questo elemento assume sempre l'aspetto della applicazione al momento attiva
- su xubuntu cosi' come gnome2 a volte mi fa comodo non avere le fiestre massimizzate

insomma descrivere la propria operativita' e' davvero una impresa ardua...

Perche' preferisco usare xubuntu? perche' tranne un notebook DELL ho utilizzato sempre dei notebook (prima un 10,1' ed ora un 12,1') e quindi privilegio la leggerezza e la velocita' del S.O./DE.
Io ho sempre customizzato il mio desktop, ma anche imparato e cusnfigurato le scorciatoie da tastiera perche' mi sono sempre trovato a dover utilizzare in determinate situazioni o prevalentemente la tastiera o prevalentemente il mouse e devo quindi essere in grado in ogni situazione di farlo comodamente.
Per me non e' comodo ad esempio spostare le mani dalla tastiera al mouse e viceversa durante una operazione che si sta facendo (odio dover postare il puntatore del mouse perche' ad esempio mi copre quello che sto scrivendo).

Una cosa assolutamente da preferire per quanto mi riguarda e' che con gnome2 ma anche xubuntu (in realta' ho installato xfce su ubuntu) io riesco piu' velocemente a crearmi un lanciatore e a mettermelo o nella docky oppure nelle barre dei menu' mentre con Unity e gnome-shell ho dovuto creare dei file particolari da quanto ricordo e non sono riuscito a farlo in modalita' diciamo "grafica".

E comunque le abitudini cosi' come i gusti sono soggettivi non dimentichiamolo mai...

-- Stek Turku

inviata da Xubuntu

-- ubuntu-it mailing list
ubuntu-it a lists.ubuntu.com