[ubuntu-it] critica costruttiva

rezcik rezcik a yahoo.it
Lun 26 Mar 2012 20:11:35 UTC

Completamente d'accordo.

Il che rende questi ambienti meno produttivi almeno per quanto riguarda la maggior parte del discorso Office....

________________________________
 Da: Sandro* <aspex a email.it>
A: ubuntu-it a lists.ubuntu.com
Inviato: Lunedì 26 Marzo 2012 16:31
Oggetto: Re: [ubuntu-it] critica costruttiva

In data lunedì 26 marzo 2012 15:58:34, Piviul ha scritto:
> Questo giudizio l'ho sentito espresso da molti ma nessuno me lo ha mai
> spiegato... a questo punto vi chiedo se mi spiegate nel dettaglio cosa
> trovate più scomodo in unity rispetto a gnome 2. Secondo me come venga
> richiamato un programma e il passaggio tra i programmi aperti trovo che
> sia migliorato e molto più veloce nel 90% dei casi... non so, forse mi
> sfugge qualcosa.

Che ti devo dire, dal punto di vista dell'esperienza diretta e per l'uso che
ne faccio io mi trovo più a mio agio con una interfaccia di tipo più
tradizionale. Uso kde, ad esempio, al posto del "defunto" (in parte) gnome
classico perché contiene tecnologie avanzate pur avendo un'interfaccia, mi
ripeto, più tradizionale. Per unity, che ho utilizzato su un'altra macchina,
ho dovuto modificare il modo di agire. Non che mi spaventi provare cose nuove
anzi, però, dopo averci fatto il callo e confrontando i tempi di produttività
tra l'una e l'altra modalità ho fatto la mia scelta, il giudizio che ho dato
(personale, ovviamente) è che Unity (ed in parte gnome shell) sono user
interface che si adattano meglio in sistemi in cui va in esecuzione
un'applicazione alla volta (vedi Android e IOS sui sistemi tablet) che su
quelli in cui hai bisogno di avere sotto mano quatro o cinque finestre di
altrettanti applicativi con cui devi, magari, scambiare dati. Secondo il mio
personale parere, unity non va bene per usi professionali. Poi se non si hanno
di questi problemi, allora è un altro discorso....   :-)

--
sandro - http://majaglug.net
http://www.ternistoria.blogspot.com