[ubuntu-it] [RISOLTO con guvcview] Recordmydesktop e mplayer..

mauro pecchioli maupec a iol.it
Dom 25 Mar 2012 22:18:45 UTC

La soluzione e' venuta dall'aver conosciuto un favoloso programma per
l'utilizzo della webcam:

guvcview

http://guvcview.sourceforge.net/

presente comunque nei repository.

Ve lo consiglio.

Ottimo

--
Mauro Pecchioli
Medico

Questo era il mio msg di richiesta di aiuto:

Salve a tutti

Voglio registrare il mio desktop, includendo una piccola finestra della
webcam che mi inquadra e sullo sfondo una sequenza di immagini a schermo
intero che sfoglio manualmente con visualizzatore di immagini, per
creare un video per gli studenti, e mi ritrovo due problemi che non
capisco, e che mi impediscono di realizzare la mia idea.

1. se uso cheese o camorama per creare il riquadro della webcam,
recordmydesktop registra le immagini appunto della webcam. Ma cheese e
camorama hanno un riquadro con pulsanti e ammennicoli vari, e vorrei un
riquadro il piu' pulito possibile, e allora ho cercato in rete come si
usa la webcam con mplayer, ed ho trovato questo comando funzionante:

mplayer tv:// -tv
driver=v4l2:width=352:height=288:outfmt=yv12:device=/dev/video0

Il problema nasce pero' dal fatto che recordmydesktop in questo caso al
posto del riquadro di mplayer con le immagini della webcam mi registra
un riquadro verde uniforme. Insomma, non risulta possibile registrare la
webcam sul desktop se e' manovrata con mplayer, perche' invece del video
della webcam si vede poi nella registrazione tutta verde l'area del
riquadro di mplayer.

Qualche soluzione?