[ubuntu-it] Grub2 e 11.10

Daniele cloudsky_it a yahoo.it
Mer 21 Mar 2012 10:45:27 UTC

Ciao dunque ho provato un po'  come dicevi tu, cosa che per altro avevo
già pensato di fare e...

On 20/03/2012 20:34, gaetano.buttice a gmail.com wrote:
> Potrebbe essere che il grub che comanda (quello installato su sda) non è
> quello che credi tu.
> Per toglierti il dubbio ti consiglio di reinstallarlo, non ci sono
> grossi rischi.
 Il problema è che su Oneiric non è proprio installato il pacchetto del
Grub2 ma quello di Grub!
Cosa molto strana a mio avviso perche' l'update non ha dato problemi.

> Decidi quale delle due distribuzioni è la predefinita supponiamo studio.
> Avvia studio, poi da terminale:
> sudo grub-install /dev/sda (senza il numero della partizione).
> Ogni volta che aggiorni studio andrà tutto in automatico.
> Ogni volta che aggiorni oneiric dovrai invece riavviare studio e da
> studio fare un sudo update-grub

Ho fatto tutto e non mi da errori ma purtroppo non cambia nulla.

> Attenzione: se hai installato grub-customizer o programmi simili,
> potrebbe essere inibita la visione dei nuovi kernel.
> Nel caso, apri prima grub-customizer, abilita tutte le opzioni, poi
> disinstallalo: se disinstalli senza aver attivato le opzioni potresti
> ritrovarti col sistema bloccato alla prima pulizia e dovrai metterci
> mano attraverso una live.
Non ho il customizer ma start-up manager su Studio che però non tocco da
un sacco di tempo. Non so se può essere quello.
Il mio dubbio più grande rimane quello di Grub al posto di Grub2 che
sinceramente mi pare molto strano.

Grazie del supporto

Daniele