[ubuntu-it] Digest di ubuntu-it, Volume 89, Numero 45

Roberto belagaio a tiscali.it
Mer 21 Mar 2012 08:30:51 UTC

> Puoi anche non spegnerlo: ti ci connetti da browser  e avvii l aconnessione
> dal tasto apposito presente nell'interfaccia.
> Ci dovrebbe essere...

Accedendo via browser con l'indirizzo ip del tuo router (in genere 192.168.1.1, ma dipende da come hai strutturato la rete) all'interfaccia di configurazione in Amministration (a seconda del modello) trovi la voce "Reboot". Da qui puoi riavviare il rooter con un'attesa di circa 30 secondi.
Ma non sempre è sufficiente questa operazione e può capitare di avere necessità di fare un riavvio fisico del router spengendolo o addirittura togliendo lo spinotto della corrente ed aspettare qualche minuto, ciò serve affinche il router rinegozi un nuovo indirizzo ip pubblico con il provider (l'instradamento precedente con il vecchio ip si era saturato per ovvii motivi).

A tale proposito, puoi dire cosa stavi facendo nel momento in cui si è bloccata la connessione? cioè generavi un consistente (per la tua banda) traffico in download (tipo scaricare file e/o vedere streaming video oppure youtube)? e da quanto tempo?

> ifconfig, ma non credo debba servire.
> Io nella ubu che ho in VM, tengo la scheda di rete disattivata, come simulando il
> cavetto staccato; una volta che ne ho bisogno, basta che "attacco" il cavetto
> e la rete va su da sola, una volta configurata.
>
> Hai gli indirizzi delle machcine come fissi oppure li pigliano dinamicamente dal DHCP del
> router? Se son poche macchine, come pare, io li metterei fissi, associando ogni
> indirizzo IP ad un MAC address delle ethernet ( nel router) pur lasciando attivo il DHCP per
> eventuali macchine ospiti.
>
> P.

Il comando per ripristinare la rete è: sudo /etc/init.d/networking restart
ma può non essere sufficiente.

Hai tre strade davanti a te:

1. strada via terminale ridando i parametri di rete con i comandi

	se vuoi utilizzare l'assegnazione IP dinamica:  sudo dhclient eth0

	Se invece vuoi assegnare manualmente un indirizzo IP:
	a) individuare l'IP del router (eventualmente la classe di rete - subnet mask) - esempio: 192.168.1.1 - subnet 255.255.255.0
	b) scegliere l'IP da assegnare al PC e digitare, ad esempio:
sudo ifconfig eth0 192.168.1.2/255.255.255.0
	c) stabilire l'IP del router come gateway predefinito:
sudo route add -net 0.0.0.0 gw 192.168.1.1
	d) fissare i DNS da utilizzare (esempio, quelli di aruba):
sudo vi /etc/resolv.conf e inserire, al suo interno:
	nameserver 62.149.132.2
	nameserver 62.149.128.2

	e) e per ultimo sudo /etc/init.d/networking restart

2. strada via interfaccia, cliccando con il tasto sinistro del mouse sull'icona dell'interfaccia di rete (in genere in alto a destra), ti si apre il menu, fai "disconnetti", successivamente toglierai la spunta su "abilita funzioni di rete" e successivamente riabiliterai le funzioni di rete ricliccandoci sopra.
In questo modo si rirpistinerà la connessione.

3. Non c'è altra soluzione che riavviare il Pc.

Buona fortuna spero di esserti stao in qualche modo di aiuto

Saluti
--
Roberto <belagaio a tiscali.it>