[ubuntu-it] Riconnettersi alla Lan

paolo massei paoafr a tin.it
Mar 20 Mar 2012 20:05:30 UTC

* martedė 20 marzo 2012, alle 20:37, Franco wrote:
> Infatti il router si riconnette all'avvio, che io provoco spengendo
> e riacccendendo.

Puoi anche non spegnerlo: ti ci connetti da browser  e avvii l aconnessione
dal tasto apposito presente nell'interfaccia.
Ci dovrebbe essere...

> Il problema sono i PC che sentono la rete cadere, quando spengo il
> router, e fanno apparire l'icona (un cono con la punta in gių fatto
> di archi) con un punto esclamativo rosso.
> Io vorrei sapere quale č il comando da terminale per riattivare la
> rete a livello di PC

ifconfig, ma non credo debba servire.
Io nella ubu che ho in VM, tengo la scheda di rete disattivata, come simulando il
cavetto staccato; una volta che ne ho bisogno, basta che "attacco" il cavetto
e la rete va su da sola, una volta configurata.

Hai gli indirizzi delle machcine come fissi oppure li pigliano dinamicamente dal DHCP del
router? Se son poche macchine, come pare, io li metterei fissi, associando ogni
indirizzo IP ad un MAC address delle ethernet ( nel router) pur lasciando attivo il DHCP per
eventuali macchine ospiti.

P.

--
Ladies and Gentlemen: Elvis has just left the building.