[ubuntu-it] Persiste il mistero dei pacchetti perduti del server Ubuntu.

Paolo Bonavoglia paolo.bonavoglia a aruba.it
Lun 19 Mar 2012 16:20:11 UTC

Il 16/03/2012 21:46, Paolo Bonavoglia ha scritto:
> Questo piccolo esperimento direi che scagiona definitivamente la
> scheda di rete; il problema sta nel collegamento tra server e router
> Telecom e quest'ultimo diventa il sospettato n.1
> Chiamerò Telecom perché facciano una verifica ed eventualmente
> sostituiscano il router.
Un tecnico Telecom ha sostituito stamattina il router, che aveva avuto
frequenti problemi di blocco nelle ultime settimana.

Purtroppo però il problema dei pacchetti perduti dal server Ubuntu

Ho provato a collegare direttamente il server Ubuntu al router, facendo
ping sul router 40% di pacchetti persi in sequenze di 40-60 consecutivi
alla volta, facendo ping sugli altri server 100% di pacchetti ricevuti.
Il problema dei pacchetti persi si presenta solo sul percorso server
Ubuntu - router Telecom.

A questo punto:
1. Non può essere un problema della scheda LAN; i ping rimbalzano al
100% per tutte le destinazioni tranne il router.
2. Non può essere un problema del router Pirelli-Telecom; dopo averlo
sostituito tutto come prima 40% di pacchetti persi.
3. Non può essere un problema dello switch: anche bypassandolo tutto
come prima 40% di pacchetti persi.
4. Non può essere un problema di squid: anche fermando il servizio.
tutto come prima 40% di pacchetti persi.

Alla fine mi pare resti solo il server Ubuntu, che per qualche motivo
blocca il collegamento con il router per periodi di 40-50 secondi.
Ho provato ad aprire il monitor di sistema e a vedere cosa avviene
durante i periodi di blocco: niente di particolare, la scheda di rete
appare inattiva (grafico piatto), processore e memoria non mostrano
particolari picchi di attività. Non sembrerebbe esserci un problema di
sovraccarico.
Ho controllato il router Telecom dal browser: sembra tutto regolare:
unico fatto singolare vengono visualizzati due indirizzi della LAN
interna (192.168.1.x) che in teoria non dovrebbe essere visibile dal
router; ed infatti i ping dai PC della LAN falliscono con il router.

E quindi ne capisco sempre meno. Qualche trojan o rootkit che si
impadronisce della linea? Un baco di Ubuntu? Un problema a qualche parte
dell'hardware?

A nessuno è mai capitato qualcosa di simile con Ubuntu come server?

--

*Paolo Bonavoglia*