[ubuntu-it] Misteriosi "congelamenti" di un server Ubuntu

Paolo Garbin paolettopn a gmail.com
Gio 15 Mar 2012 21:55:21 UTC

Ciao,

Il giorno gio, 15/03/2012 alle 22.46 +0100, Paolo Bonavoglia ha scritto:
> Non so se dipenda da Ubuntu o dall'hardware o da altro: ho in servizio
> da un anno e mezzo un server Ubuntu 11.04 montato su HP Proliant ML
> 350 g6.
Conosco...

> [...]
> Gli altri server della stessa rete rispondono regolarmente al 100%.
> Anche entrando con connessione SSH si riscontrano queste interruzione
> improvvise, ma non si perde la connessione, anzi al ritorno della
> connessione viene svuotato il buffer di tastiera con i tasti premuti
> durante il "congelamento".
> Il sito ospitato si comporta di conseguenza in modo molto erratico
> rispondendo in modo a volte pronto a volte bloccandosi.
> Ho provato a riavviare il server da freddo, ma il problema persiste.
> In passato il server non aveva mai mostrato comportamenti simili.

Quel tipo di server dovrebbe ospitare un paio di schede di rete
1Gb/100Mb...

Hai provato a cambiare scheda ethernet, cambiando ovviamente le config
tra le due o isolando quella sospetta?

A volte i test interni vanno ma se il danno è hardware (sovracorrente o
spike dovuto ad un temporale...) non ne esci...

Fai le dovute prove ed eventualmente prova con una scheda PCI a parte,
disabilitando quelle esistenti in precedenza.

Paolo

--
Paolo Garbin
via Margherita Giol, 38/c

OpenPGP key: 1024D/F1339F86
fingerprint: 8038 84B5 93C9 81C3 E396 EB27 D027 9B2F F133 9F86
Inviato da Evolution3.2 con Linux Ubuntu 11.10