[ubuntu-it] ibernazione fantasma su Oneiric Ocelot (RISOLTO: bug)

Esteban Gmail esteban.turquoise a gmail.com
Mer 14 Mar 2012 15:17:19 UTC

La presente per i posteri o per chi fara' delle ricerche con google o
altro motore di ricerca.
La situazione di partenza era:
Ubuntu 11.10 con la partizione /home criptata in fase di installazione
Tutto e' iniziato con il cercare di capire perche' il mio pc non andasse
in ibernazione ma di fatto si spegneva. Inizialmente ho dovuto ricreare
la partizione di swap in quanto con gparted la partizione stessa era
sconosciuta. Dopo questa operazione ad un certo punto era la mia
partizione /home che non veniva riconosciuta impedendomi di fatto
l'accesso con il mio utente e rendendomi per via della criptazione i
miei dati nella /home persi.
Con l'utilizzo di alcune distro live per il recupero dei dati sono
riuscito a far riconoscere la mia /home e quindi ero in grado di
loggarmi nuovamente come utente del pc e non solo come Ospite.
Nonostante questo e nonostante aver modificato la dimensione delle
partizioni, / , /home e swap (ingrandita la swap, rimpicciolita la / e
aumentata la /home) allineandole ai Cilindri il problema si e' ripetuto.
Alla fine leggendo qua e la' credo di aver ricostruito il tutto.

Il problema relativo alla mia /home criptata che ogni tanto si
"corrompeva" era dovuto probabilmente al fatto che mentre in

/etc/fstab

avessi

sda5 come /home e sda6 come swap (con gli UUID)

nel file

/etc/crypttab

avevo

cryptswap1 /dev/sda5 /dev/urandom swap,cipher=aes-cbc-essiv:sha256

quindi di fatto criptswap1 insisteva sulla partizione /home con la swap
criptata.
Ho cambiato sda5 in sda6 e non ho piu' avuto, da un po' di tempo a
questa parte, problemi con la /home; in passato per ben tre volte ho
dovuto fare il comando che riscriveva il superblock di sda5 per far
riconoscere la mia /home.

Comunque l'ibernazione continua a non funzionare e sono gia' due volte
che all'avvio ho un messaggio che in pratica recita:

la partizione cryptswap1 non e' pronta... etc etc
Premere etc etc

La procedura di avvio continua comunque fino alla schermata di login
dove entro normalmente con il mio utente.

Facendo quindi una ricerca con google con "cryptswap1..." ho trovato

http://benste.blogspot.com/2009/10/problems-in-karmic-due-to-use-of.html
https://bugs.launchpad.net/ubuntu/+source/linux/+bug/459985

che si tratta di un bug e sembrerebbe dovuto al fatto che principalmente
quando cripti la /home (nel mio caso /home e swap sono due partizioni
logiche nella stessa partizione estesa) cripti tutta la partizione
estesa e quindi anche la partizione di swap e che nel processo di avvio
per via di un timeout non venga di fatto montata questa partizione di
swap criptata.
Sperando di aver capito cosa ho letto, passo e chiudo.
Non so se faro' quanto scritto nella guida di cui sopra o quanto e'
necessario fare per togliere la criptazione alla /home ma probabilmente
quando uscira' la 12.04 LTS la installero' in dual boot (no /home
criptata) e poi dopo aver installato tutti le applicazioni che ho adesso
sulla 11.10 travasero' entrando sulla 11.10 con grsync tutti i dati
della mia /home vecchia nella /home nuova dopodiche' cancellero' le
vecchie partizioni e allarghero' le nuove fino ad occupare tutti sda.

--
Stek Turku

inviata da Xubuntu