[ubuntu-it] risoluzione schermo portatile ubuntu 11.10

rezcik rezcik a yahoo.it
Dom 11 Mar 2012 14:37:24 UTC

Ciao,

> Ci mandi l'output di xrandr e la
risoluzione del tuo monitor?
> Screen 0: minimum 320 x 200,
current 1024 x 768, maximum 4096 x 4096
> LVDS1 connected
1024x768+0+0 (normal left inverted right x axis y axis)
> 331mm
x 207mm
>    1280x800
60.0 +
>    1024x768
60.0*
>    800x600
60.3     56.2
>    640x480
59.9
> VGA1 disconnected (normal left inverted right x axis y
axis)
> TV1 disconnected (normal left inverted right x axis y
axis)

<tu>
a parte che la quotatura
è terribile e la mail è diventata quasi illeggibile...
se non ho
capito male tu vedi 1024X768 (4:3) ed invece dovresti vedere
1280x800
(16:10).
xrender riconosce la risoluzione ma non riesci ad
impostarla.
</tu>

<io>
Il problema credo sia questo; quando ho
l'interfaccia di login (prima di fare login) lo schermo è adattato
in maniera corretta; appena fatto login si restringe. Il problema
della quotatura deriva da questo visto che non riesco a vedere tutto
il testo e tutta la finestra come non vedo tutto il desktop.
Quindi sono costretto a ricopiare il
testo su un editor e non mi metto per ogni riga ad aggiungere un >
</io>

> A me invece
dopo nmila anni di uso consolidato di una serie di interfacce

cambi del genere fanno solo incazzare; per quanto riguarda gnome non
mi
> interessa. Se qualcuno per lavoro è costretto a usare
anche windows (lato
> amministrazione) il prossimo windows 8 ad
esempio sarà un incubo.
> E' possibile NOn essered'accordo su
tutto quello che ti dicono che è bello e
> figo ma ti complica
solo la vita? No?

<tu>
si, ma c'è un ma :D ad
ogni modo sia per piastrelle che per unity c'è
il modo di usare
un'interfaccia più consolidata.
personalmente ormai uso unity
praticamente ovunque e superata la
ruvidità iniziale dovuta al
mio modo di usare il desktop comincio ad
apprezzarne alcune
caratteristiche oltre a quelle immediatamente
visibili di
risparmio spazio inteso come occupazione pressoché totale
dello
schermo e l'apertura delle applicazioni limitata
all'indispensabile
(prima aprivo un sacco di finestre inutili :D)
oppure tramite il
tasto mod4 la ricerca delle applicazioni/documenti
in base al loro
nome (prima ottenibile tramite gnomeDo).
detto questo capisco che
si sia refrattari ai cambiamenti ma per come
sono fatto mi
interessa anche capire come mai siano stati fatti :)
tempo
permettendo ovviamente ;)
</tu>

<io>
rispetto l'opinione ma non sono
d'accordo.
Queste configurazioni sono fatte per
usi non standardizzati di singole macchine; sotto win$ ormai non c'è
modo di customizzare o kioskare macchine rapidamente senza essere in
una AD; queste modifiche visto che a ubuntu (e alle distro linux in
generale) non è molto prevista la configurazone seriale (server a
parte) ste cose sono solo un danno imho; Inoltre la mia produttività
sulla “mia” macchina è diminuita in maniera brutale. E non ho
proprio voglia di mettermici dietro, che faccio prima a prendermi un
mac.
</io>

<tu>
ho alcune
curiosità:
- come mai dalla LTS hai deciso di passare all'ultima
versione? cosa
ti ha attirato? lo chiedo anche perché a breve
esce la prossima LTS.
- prima di aggiornare hai provato la live?
-
che scheda video hai? (lspci | grep VGA)
- a che versione sei
passato (se non ho capito male la 11.10 ma meglio
controllare
prima di dare indicazioni errate)? (lsb_release -a)
</tu>

Sono passato dall'ultima LTS alla 11.10
per due motivi:

silverlight non andava più in nessun
modo;

un amico ha preso un netbook e mi ha
chiesto di aiutarlo.

Siccome ubuntu non mi ha mai dato
problemi ho fatto con fiducia il passaggio.,

E me ne sono pentito.

Tutto qui