[ubuntu-it] bloccato l'aggiornamento per tzdata

beppe gitrec a tin.it
Dom 11 Mar 2012 07:32:45 UTC

Il 10/03/2012 20:38, E.Odorifero ha scritto:
> Gentilissimi,
> non riesco a capacitarmi di una cosa: cioè come un pacchettino che serve
> per gestire i fusi orari (nemmeno fosse chissà che cosa) mi stia
> bloccando l'intero sistema di aggiornamento di Ubuntu... per altro per
> un motivo del tutto inconsistente, perché mi segnala "disco pieno", ma
> dispongo di 1 GB e il pacchetto è di pochi KB.
>
> Come si può sbloccare la situazione?
>
> Eugenio
> -------
per lo spazio disco:
$ df -m
File system         blocchi di 1M   Usati   Dispon. Uso% Montato su
/dev/sda1               463685    243576    196556  56% /
none                       997         1       997   1% /dev
none                      1001         1      1001   1% /dev/shm
none                      1001         1      1001   1% /var/run
avendo un'unica partizione
ma se nel tuo sistema le partizioni sono separate vedi quale potrebbe
essere piena

se hai bisogno di sapere di ogni directory lo spazio occupato:
# du -hs /var
919M    /var

# du -hs /usr
9,3G    /usr

bleachbit - cancella i file non necessari dal sistema:

BleachBit cancella i file non necessari per liberare prezioso spazio su
disco, per mantenere la privacy e rimuovere la spazzatura. Rimuove cache,
cronologia di Internet, file temporanei, cookies e scorciatoie interrotte.

Gestisce in modo pulito: Adobe Reader, Bash, Beagle, Epiphany, Firefox,
Flash, GIMP, Google Earth, Java, KDE, OpenOffice.org, Opera, RealPlayer,
rpmbuild, Second Life Viewer, VIM, XChat e altro ancora.

Oltre la semplice cancellazione dei file "spazzatura", BleachBit
sovrascrive lo spazio libero sul disco (per nascondere file cancellati
precedentemente per motivi di privacy e per migliorare la compressione di
immagini), svuota i database di Firefox (per migliorare le prestazioni
senza cancellare i dati) e distrugge in modo sicuro file arbitrari.

man apt-get e sono spiegare le opzioni per la pulizia

sudo apt-get clean
sudo apt-get autoclean
sudo apt-get autoremove

http://wiki.ubuntu-it.org/AmministrazioneSistema/PulireUbuntu

Fai attenzione prima di usare i comandi di pulizia.

ciao
Beppe

--
le nuvole non hanno regole,